rotate-mobile
Meteo

A Firenze non piove da un mese, pericolo "siccità estrema"

Come mostra l'immagine realizzata da Drought Observatory, osservatorio di siccità, la zona di Firenze è nella fascia di "siccità estrema"

Un mese senza piogge nella Città Metropolitana di Firenze. Le ultime precipitazioni sul territorio della Metrocittà si sono registrate lo scorso 26 febbraio. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana avverte che la vegetazione e gli arbusti hanno indici di secchezza già elevati favorendo lo sviluppo degli incendi boschivi.

Le mappe della siccità mostrano valori nella norma se si considera la pioggia caduta nell'ultimo periodo (3 mesi) e valori di siccità elevata se si prendono in considerazione le piogge cadute nell'ultimo anno (fonte Cnr Ibe Climateservices).

Da tre mesi piove pochissimo, Arno in secca. A rischio anche l'agricoltura

I comportamenti e le accortezze da adottare

"È importante che tutti adottino comportamenti ed iniziative per un uso consapevole dell'acqua perchè con semplici scelte possiamo portare il nostro contributo", invita Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile.
In questo periodo ad esempio, iniziano le attività nei giardini e negli orti e, con la scelta corretta delle tipologie di piante da mettere a dimora e del sistema di irrigazione, si possono ridurre gli sprechi d'acqua. Per chi è interessato ad approfondire l'argomento si consiglia il seguente link: https://drought.climateservices.it/.

meteo-firenze-pioggia-2

Foto: Pluviometria in Toscana, foto del Drought Observatory.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze non piove da un mese, pericolo "siccità estrema"

FirenzeToday è in caricamento