menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La falsa estate dell'anticiclone Hannibal: sabato a Firenze caldo record

L'epicentro del fenomeno avverrà sabato pomeriggio quando nel capoluogo toscano la colonnina di mercurio supererà i trenta gradi. Meno caldo ma sole anche il Primo Maggio

Arriva ‘Hannibal’, l’anticiclone africano ‘responsabile’ per due-tre giorni di una falsa estate. Il fenomeno meteorologico “si sta espandendo in tutta l’Europa e già oggi farà sentire i suoi effetti. Nel pomeriggio, infatti, tutta l’Italia supererà i 20 gradi, con punte di 25 al sud e sulla Sicilia”. A dirlo è Antonio Sanò, meteorologo di www.ilmeteo.it. Ma quello di oggi sarà solo un assaggio, l’inizio del soffio caldo. La prematura estate targata ‘Hannibal’ si farà sentire in parte venerdì ma soprattutto sabato, dove a Firenze si raggiungeranno temperature record per il mese di Aprile: “L’apice del caldo sarà sabato – avverte Sanò –con punte record di 31 gradi a Firenze tra le 14 e le 16; 28 a Bologna, Roma e Napoli; 30 gradi in Sicilia e Calabria”. Quindi secondo l’esperto, sabato pomeriggio nel capoluogo toscano la colonnina di mercurio supererà i trenta gradi. Insomma dal giacchetto alla maglietta estiva.

Finito l’effetto ‘Hannibal’ arriverà una piccola perturbazione: “Tra domenica e lunedì – continua Sanò –l’Italia sarà, però, divisa in due: da un lato nubifragi in Piemonte, piogge al nordovest verso il resto del nord, Toscana e Sardegna, dall’altro Hannibal verso il sud e le regioni adriatiche, con temperature costantemente sopra i 28 gradi”. E per il Primo maggio? “Buone notizie: la perturbazione lascerà le Alpi e tornerà il sereno quasi ovunque, rari acquazzoni sui monti non impediranno le gite e le coste avranno sole e clima mite tutto il giorno, sempre sopra i 28 gradi al sud e sulle regioni adriatiche, 24-25 gradi quasi ovunque”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento