rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Emergenza caldo: scatta l'Alert System 

Arriva il messaggio del sindaco per ‘difendersi’ dalle temperature record. Ecco le dieci regole da seguire

Contro l'emergenza caldo arriva la telefonata del sindaco che indica i comportamenti da tenere per difendersi dall'ondata di calore e temperature record. 
La morsa di caldo africano non accenna infatti a diminuire e, secondo il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute, domani e venerdì è prevista l'allerta rossa con temperature percepite fino 39 gradi. Il messaggio dell'Alert system raggiungerà 83mila famiglie. Sempre a disposizione per emergenze il numero della protezione civile comunale 0557890.

“Per far fronte all’emergenza caldo stamani abbiamo mobilitato protezione civile e assessorato al Welfare - ha detto il sindaco Nardella - e monitoreremo ora dopo ora la situazione. Il nostro impegno è massimo affinché l’ondata di calore di questi giorni crei il minor numero di disagi possibili”. “Adotteremo tutte le misure necessarie per informare i fiorentini per far fronte nel migliore dei modi a questo caldo eccezionale - ha continuato - e metteremo in campo una massiccia campagna informativa, usando anche il sistema dell’Alert System”. “Un’avvertenza - ha aggiunto il sindaco -: bere molto, non uscire nelle ore più calde della giornata e stare a casa o in luoghi areati o, anche solo per alcune ore, climatizzati”. “Infine, vorrei lanciare un appello ai fiorentini - ha concluso Nardella -: non lasciate gli anziani soli; accertatevi delle loro condizioni di salute e offrite loro aiuto. E coloro che se la sentono possono recarsi anche nei Centri anziani dove vengono svolte attività di socializzazione”.

Per ridurre gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute è importante osservare alcune semplici regole, come ricorda il ministero della salute. In vista del caldo record che investirà Firenze nei prossimi giorni, ecco il decalogo di consigli  per ridurre i rischi soprattutto nelle persone più fragili come anziani, malati cronici, neonati e bambini:

COME COMBATTERE IL CALDO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo: scatta l'Alert System 

FirenzeToday è in caricamento