rotate-mobile
Meteo

Maltempo: niente Primavera arriva Burian Bis

Previsto freddo e neve per il 20 marzo

'Marzo pazzo' è uno dei proverbi italiani più conosciuti. Sembra che questo mese il tempo sarà davvero pessimo e che la Primavera tarderà ad arrivare. Molti meteorologi prevedono che sul nostro Paese arriverà una nuova ondata di gelo il 20 marzo, fenomeno che è già stato soprannominato 'Burian Bis'. Intanto il sito ilmeteo.it ha cercato di dare una spiegazione al maltempo della settimana scorsa. "L'imponente attacco siberiano all'Europa, avvenuto ormai alcuni giorni fa - scrive il sito - è stato causato da uno dei più potenti riscaldamenti stratosferici degli ultimi 30 anni: un imponente stratwarming. Come conseguenza di questo fenomeno il vortice polare si è letteralmente frantumato in due parti, e una di questa, gelida e poi nevosa, è piombata verso l'Italia. Statisticamente quando avviene uno strat-warming di tale portata, la stagione successiva e quindi la Primavera ne subirà gli effetti, venendo minacciata da irruzioni gelide e potenzialmente nevose fino a quote bassissime, se non in pianura, ovvero un Burian 2, un Burian Bis che dir si voglia". 

A parere di ilmeteo.it "questa configurazione incerta potrebbe condizionare il tempo sul nostro Paese almeno fino ai primi giorni di Maggio".
Alcuni meteorologi non condividono questa previsione. "Con 14 giorni di anticipo ogni scenario potrebbe essere possibile - scrive TgCom24 -. Non è deontologicamente accettabile che vengano diffuse 'previsioni' allarmistiche basate su una singola emissione di un modello, il Gfs americano, che già oggi è tornato sui suoi passi". 

Firenze sotto la neve: la magia dei monumenti imbiancati ©Gobo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: niente Primavera arriva Burian Bis

FirenzeToday è in caricamento