rotate-mobile
Meteo

Meteo: Burian bis? E' una bufala

Sui social boom di condivisioni che annunciano il ritorno del gelo, ma arrivano le smentite

Sui social network è diventata virale la 'notizia' che annuncia il ritorno del gelo intorno al 20 marzo, un 'Burian bis', dopo l'ondata di freddo e neve che ha colpito tutta Italia, Firenze inclusa, la settimana scorsa. Si tratterebbe di un classico tipo di 'fake news', una bufala insomma.

“Ci chiediamo quale sia la reale fonte di una previsione così dettagliata, noi che ci occupiamo di meteo non ne abbiamo notizia. Nessun meteorologo sano di mente farebbe previsioni come quelle che in tanti avete letto e condiviso in questi giorni”, si legge sul portale www.meteoweb.eu, che parla di vera e propria fake news.

“Data la grossa distanza temporale non è possibile prevedere nessuna ondata di gelo in Italia, in quanto le previsioni meteo non possono andare oltre i 10-12 giorni, e almeno fino a metà mese non c’è alcuna prospettiva di freddo sul nostro Paese. Anzi. Il flusso zonale atlantico sembra indistruttibile, quindi rischiamo di avere un prolungato periodo mite e piovoso (per le Regioni tirreniche) sulla falsariga di quanto accaduto in quest’inizio del mese”, prosegue l'articolo postato sul portale, che prosegue mettendo in guardia gli utenti sul credere a tutto ciò che viene letto su internet.

“Non esiste nessun 'Burian bis'. Saranno possibili le ultime irruzioni invernali tra seconda/terza decade (andamento tipico di Marzo), con nevicate anche a bassa quota da contrasto termico, ma parlare di eventi epocali con il ritorno del fantomatico Burian è tutta un’altra storia. Non fatevi ingannare dai siti  di bassa qualità, che continuano a prendervi in giro, e diffidate da chi preannuncia con tale anticipo eventi pressoché catastrofici o fenomeni meteorologici estremi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: Burian bis? E' una bufala

FirenzeToday è in caricamento