rotate-mobile
Meteo

Maltempo: allerta per vento forte

L'allerta scatterà alle 20 e terminerà quattro ore dopo

Domani a Firenze codice giallo per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale (Cfr). L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Il codice giallo scatterà alle 20 di sabato 9 aprile e si concluderá quattro ore dopo. Gli esperti prevedono dal pomeriggio di oggi, per tutto il fine settimana, possibili raffiche fino a forti.  

Le previsioni in tempo reale

Allerta vento anche nel resto della Toscana 

Ancora vento e mareggiate in Toscana che hanno indotto la Sala operativa della protezione civile regionale a emanare un codice giallo valido fino alla mezzanotte di sabato 9 aprile. Le province coinvolte sono Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.   sabato (1)-2

Il Libeccio soffierà per l'intera giornata di oggi, venerdì 10 aprile e di domani sabato 9 aprile. Per oggi sono previsti sostenuti flussi con raffiche forti su arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti sottovento all'Appennino e un po’ meno sostenute lungo costa centro-settentrionale e Argentario e ancora meno intense sul resto della regione, in particolare sulle zone centro settentrionali.

Dalla serata i venti soffieranno da ovest a sud ovest, particolarmente intensi su Arcipelago a nord dell'Elba, sul litorale a nord di Piombino e sull'Appennino orientale e con minore intensità sul resto dell'Arcipelago e del litorale nonché sulle zone collinari interne. Dalla sera, rotazione dei venti, che soffieranno da nord-est con intensità maggiore sull'Appennino e sul litorale settentrionale e, con minore intensità, sulle pianure settentrionali. 
Sia oggi, venerdì, che domani, sabato, mari agitati a nord dell'Elba con onde previste fino a 4 metri di altezza al largo e di 3 metri lungo la costa. Altrove, mari molto mossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta per vento forte

FirenzeToday è in caricamento