rotate-mobile
Meteo

Allerta neve su tutta la Toscana

Intorno a Firenze prevista a quota collinare

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve esteso a tutta la Toscana per tutta la giornata di domani, giovedì 19 gennaio.

Previste nevicate a quote collinari, inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori.

Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Sempre per domani possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione.

Le previsioni su Firenze 

Domani scatta il codice giallo per rischio nevicate sulle zone collinari. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa). L'allerta scatterà alla mezzanotte di giovedì 18 gennaio e si concluderà ventiquattr'ore dopo. Secondo gli esperti le precipitazioni, non continuative saranno a quote superiori ai 400 metri pertanto non interesseranno la città e la Piana.  La sala operativa della protezione del Comune di Firenze rimarrà aperta la notte per fronteggiare ogni necessità.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr):

NEVE in COLLINA (400-600m): domani, giovedì, possibilità di nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori in occasione dei rovesci più intensi di difficile localizzazione. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera.
PIOGGIA: domani, giovedì, rovesci sparsi con accumuli poco significativi.
TEMPORALI: domani, giovedì, possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve su tutta la Toscana

FirenzeToday è in caricamento