rotate-mobile
Meteo

Nuova allerta meteo per pioggia, temporali e vento forte

Emesso il nuovo bollettino meteo

Vento, pioggia e temporali. Sono diverse le allerte che riguarderanno nuovamente la nostra città tra oggi e domani. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

Anzitutto quelle per rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo principale', che comprende l'Arno e la Sieve, e quella per rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che riguarda corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle. 
L'allerta gialla per il reticolo minore è in corso e, a partire dalle 20 di stasera, verrà innalzata ad arancione per poi concludersi alle 11 di domenica 5 novembre. Sul reticolo principale il codice giallo scatterà alle 24 di oggi e si concluderà ventiquattr'ore dopo.

Il rischio di temporali forti, sempre con codice giallo, è compreso tra le 20 di oggi e le 11 di domani. Quello per il vento forte, infine, comincerà stasera alle 20 e terminerà alle 20 di domenica. 

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale): 

nuovo peggioramento dalla sera di oggi, sabato, con approfondimento di un minimo sul Mar Ligure e transito di un sistema frontale tra stasera e la prima parte di domani, domenica.

PIOGGIA: dalla sera di oggi precipitazioni sparse anche temporalesche, inizialmente sulla provincia di Massa-Carrara e Lucca in rapida estensione nel corso delle ore notturne al resto della regione, soprattutto alle zone interne. Miglioramento già nel corso della mattinata con cessazione delle precipitazioni sulle zone settentrionali e residui rovesci e temporali che si attarderanno sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, dove potranno risultare anche intense e persistenti.

Tra la sera di oggi e la prima parte di domani attesi i seguenti cumulati: medi attorno a 50-70 mm e massimi fino a 80-100 mm sulle province di Massa-Carrara e Lucca, localmente superiori sui rilievi appenninici. Cumulati medi di 30-40 mm con massimi fino a 40-50 mm sull'alto livornese, provincia di Pistoia, Prato e Valdarno inferiore e Mugello, fino a 70-80 mm sui rilievi appenninici. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone interne centrali e meridionali e massimi fino a 40-60 mm, fino a 70-80 mm sulle zone appenniniche e sull'Amiata.

TEMPORALI: possibilità di locali temporali anche di forte intensità dalla sera di oggi, sabato, sulle zone di nord-ovest. Nella notte e nelle prime ore del mattino locali forti temporali possibili anche sul resto della regione.

VENTO: oggi, sabato, intensificazione del vento da sud, sud-ovest in serata con raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago, zone costiere, crinali appenninici e zone sottovento e anche sui rilievi collinari centro-meridionali. Raffiche fino a 50-60 km/h in pianura. Dalla mattina di domani, domenica, rotazione a ovest, sud-ovest con ancora raffiche fino a 100 km/h sull'Appennino e zone sottovento, fino a 80-90 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Raffiche fino a 50-60 km/h sul resto della regione.

Tutte le notizie sul maltempo 

Il sindaco: "Come una tempesta tropicale"

Allagati anche gli ospedali, è stato di emergenza regionale

Esonda fiume, auto portate via come giocattoli / VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo per pioggia, temporali e vento forte

FirenzeToday è in caricamento