rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo per pioggia, temporali e vento

Nuova allerta meteo

Vento, pioggia e temporali. Sono diverse le allerte (tutte codice giallo) che domani riguarderanno nuovamente la nostra città. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

Anzitutto ci sono le allerte per per possibili temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' (che riguarda corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle): scatteranno entrambe a mezzanotte di sabato, 2 dicembre. La prima si concluderà alle 13 dello stesso giorno, l'altra un'ora dopo.

Il codice giallo per rischio di vento forte, sempre con codice giallo, è compresa tra le 6 e le 18 di domani. 

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale): 

il Mediterraneo centrale è ancora interessato da un flusso di correnti umide meridionali che anche per la giornata di oggi favorirà precipitazioni sui rilievi di nord ovest della Toscana. Tra la sera di oggi e la mattina di domani è atteso il transito di un fronte freddo con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

PIOGGIA: oggi, venerdì ancora precipitazioni insistenti sulle zone di nord-ovest (specie sui rilievi), generalmente di debole-moderata intensità.

TEMPORALI: dalla sera di oggi, venerdì, possibili isolati temporali a partire dalle zone di nord ovest. Domani, sabato, tra la notte e la mattina possibili temporali, localmente forti, in transito dalle zone di nord ovest al resto della regione.

VENTO: oggi, venerdì, venti forti sui crinali appenninici e zone sottovento con raffiche fino a 60-80 km/h con ulteriore rinforzo del vento dal tardo pomeriggio con raffiche anche superiori ai 100 km/h; venti localmente fino a forti anche sulle colline della Toscana centro meridionale. Domani, sabato, venti da ovest sud ovest in rinforzo su tutta la regione. Raffiche fino a 80-100 km/h o occasionalmente superiori su costa livornese, Arcipelago a nord dell'Elba, Appennino Tosco Romagnolo e zone sottovento; sulle zone collinari della Toscana centrale raffiche fino a 70-90 km/h, altrove e in pianura raffiche fino a 50-80 km/h. Attenuazione dei venti dal pomeriggio.

Continua a leggere su FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per pioggia, temporali e vento

FirenzeToday è in caricamento