rotate-mobile
Meteo

Maltempo: allerta meteo per temporali e vento forte

Nuovo bollettino con le previsioni delle prossime ore

Confermata l'allerta meteo per maltempo, codice giallo, oggi su Firenze per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore”, che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).

Il codice giallo per i temporali terminerà alle 20 di oggi. Stasera alla mezzanotte, invece, scatterà una nuova allerta meteo, per rischio vento forte che proseguirà per 24 ore, fino alla mezzanotte di domani sera, tra martedì e mercoledì 4 dicembre.

Allagamenti al Romito

Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Allagamenti in Via del Salsovino

Le previsioni per le prossime ore in Toscana

PIOGGIA: nel resto della giornata di oggi precipitazioni, anche temporalesche, più probabili e frequenti sulle province di Firenze, Siena e Arezzo. Sul nord ovest e sulla costa precipitazioni più isolate. Dalla serata e per la giornata di domani ulteriore miglioramento con precipitazioni deboli e confinate ai crinali appenninici e ai versanti adriatici dell'Appennino fiorentino e aretino. Si stimano cumulati medi significativi sulle zone interne centrali e meridionali,con massimi generalmente non elevati con intensità oraria fino a forte.

TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, lunedì, possibili residui forti temporali sulle zone interne centrali e meridionali. Domani nulla da segnalare.

VENTO: nel corso della giornata di domani rinforzo del vento di Grecale su tutta la regione con possibili forti raffiche anche in pianura allo sbocco delle vallate appenniniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta meteo per temporali e vento forte

FirenzeToday è in caricamento