rotate-mobile
Meteo

Pioggia, nuova allerta meteo a Firenze per temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico

L'allerta scatterà alle 12 e si concluderà alle 21 di sabato 10 giugno

Nuova allerta meteo don codice giallo a Firenze per la possibilità di temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

L'allerta scatterà alle 12 di domani, sabato 10 giugno, e si concluderà alle 21 dello stesso giorno. Secondo gli esperti del Cfr i temporali sono "più probabili sulle zone interne e nelle ore pomeridiane. Possibili forti raffiche di vento e grandinate".

Il nubifragio di grandine che ha sommerso Firenze / LE IMMAGINI

Di seguito le previsioni di Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com:

"Sulla Toscana ci attende un weekend ancora a tratti instabile, complice la presenza di un anticiclone piuttosto timido, che favorirà l'ingresso di infiltrazioni umide in quota. Il sabato sarà caratterizzato da un rapido peggioramento tra notte e mattino, con piogge in transito da Ovest, quindi a partire dai settori costieri, con interessamento di Livornese e Pisano, in estensione sin verso i settori dell'entroterra tra Fiorentino, Valdarno superiore, Senese e Aretino. Segue una breve pausa asciutta anche con schiarite, ma nel corso del pomeriggio nuovo instabilità caratterizzata da acquazzoni e temporali sparsi, interesserà le aree appenniniche e preappenniniche, nonché le zone interne della regione tra Senese, Aretino, Valdarno superiore e localmente anche tra piana Fiorentina e Lucchesia. Temperature massime entro 25-28°C. Domenica tempo stabile in avvio di giornata, tra sole e nuvolosità sparsa, segue un pomeriggio dinamico di nuovo lungo l'Appennino e nell'entroterra, con locali rovesci anche a carattere temporalesco; precipitazioni che interesseranno la Maremma, il Senese, l'Aretino e il Valdarno superiore. Qualche locale pioggia non esclusa anche tra Fiorentino, Empolese, Lucchesia e Pisano. Asciutto sul Livornese. Temperature massime in rialzo, valori fino a 28-30°C in pianura. La nuova settimana sarà caratterizzata da maggiore instabilità diurna, in particolare tra il 14-16 giugno quando un vortice di bassa pressione potrà isolarsi sul Mediterraneo, favorendo rovesci e temporali localmente anche intensi. Restate aggiornati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, nuova allerta meteo a Firenze per temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico

FirenzeToday è in caricamento