Meteo

Meteo: arrivano caldo africano e afa

Le previsioni della settimana

In arrivo nei prossimi giorni caldo e afa. “L’estate ora fa sul serio, grazie all’anticiclone afro-mediterraneo che nei prossimi giorni favorirà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d’Italia”, conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“Il caldo – prosegue Ferrara -, sarà in progressiva intensificazione giorno dopo giorno, e con esso anche l’afa. Entro venerdì attese punte di oltre 32-33°C sulle zone interne, fino a picchi di 35°C su Emilia, tavoliere pugliese, Sardegna e Sicilia. Qualche grado in meno lungo le coste grazie anche alle brezze marine, ma con sensazione di afa accentuata; condizioni afose anche su Valpadana e in generale nelle grandi aree urbane”.

“Il tempo tuttavia non sarà sempre del tutto stabile. Non mancheranno infatti locali rovesci e temporali di calore che potranno scoppiare all’improvviso soprattutto su Alpi e Appennino, in particolare durante le ore pomeridiane, occasionalmente anche su Prealpi e fascia pedemontana”.

Fiammata di caldo nel fine settimana

“L’apice del caldo africano è atteso nel weekend, in particolare domenica, quando sulle zone interne del Centrosud e sull’Emilia Romagna si potranno raggiungere picchi di 37-38°C, se non superiori su Sardegna e Sicilia. Caldo intenso anche sul resto del Nord, con massime fino a 35-36°”, aggiunge il metereologo.

Meteo Firenze, afa e caldo intenso nel weekend

Progressiva rimonta anticiclonica di matrice Afro-Mediterranea, che garantirà nei prossimi giorni un tempo stabile e con sole prevalente, salvo il transito di nubi stratificate, che andranno a tratti a offuscare parzialmente i cieli della città.

Instabilità di calore che interesserà soltanto le aree appenniniche della regione e i settori prospicienti, associata a locali rovesci anche a sfondo temporalesco specie tra Apuane, Garfagnana e crinali confinanti il Parmense, nonché sulle aree collinari tra senese e aretino.

Il contesto climatico si farà via via più caldo, con punte di 32-33°C nelle ore pomeridiane. Weekend che mostrerà il vero volto della bella stagione, con giornate soleggiate e caldo intenso in città, al quale si aggiungerà una forte sensazione di afa che farà percepire temperature alte anche in serata; infatti tra sabato e domenica Firenze raggiungerà temperature massime prossime ai 35-36°C. Domani mercoledì temperature previste 19/32 gradi, giovedì 21/30 gradi e venerdì 20/33 gradi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: arrivano caldo africano e afa

FirenzeToday è in caricamento