rotate-mobile
Viabilita

Ricaricare l'auto elettrica a Firenze: ecco dove

Nel comune sono state installate più di 170 colonnine per la ricarica

Hai un'auto elettrica ma non sai dove ricaricarla a Firenze? Il Comune ha posizionato in varie zone della città le colonnine elettriche, in modo tale da creare una rete che permetta all'automobilista di averne una sempre non troppo lontana.

Per vedere la localizzazione delle colonnine per il servizio pubblico di ricarica si può consultare questo SITO inserendo "Firenze" nel campo di ricerca della stazione di ricarica più vicina. Nella pagina che vi si aprirà vedrete una mappa dove sono indicate tutte le colonnine e accanto all'indirizzo potrete vedere anche se sono disponibili o occupate. Dal sito è anche possibile monitorare quelle che sono in manutenzione o quelle che sono "pianificate": ovvero che ancora non sono attive.

Ogni icona che compare sulla mappa è cliccabile. Facendo ciò è possibile vedere di quale tipo di presa di ricarica è dotata (tipo 3a per ricarica a 3,3 Kw oppure tipo Mennekes per ricarica a 22 Kw).

Nel comune le stazioni di ricarica attive sono più di 170 e sono dotate di doppia presa di ricarica.

Le colonnine presenti sulla viabilità comunale appartengono alla rete interoperabile italiana delle infrastrutture di ricarica, per cui possono essere fruite da qualsiasi cliente a mezzo di apposita smart card rilasciata dai fornitori di energia (Service Provider).

Come si ricarica un'auto elettrica?

È possibile ricaricare l’auto elettrica a casa, in ufficio (se sono presenti le stazioni di ricarica) o presso stazioni di ricarica aperte al pubblico.

Ricarica a casa o in ambienti privati

E' possibile richiedere l'installazione di una stazione di ricarica sempre disponibile a casa prorpia che sia questo un condominio il parcheggio dell' ufficio. L’installazione è eseguita e seguita da un team di consulenti e tecnici che guideranno l'interessato nella scelta della stazione domestica migliore fino alla sua installazione. Solitamente è previsto anche il servizio di assistenza tecnica della stazione di ricarica

Ricarica su suolo pubblico

Quando si sta viaggiando è utlile sapere di poter fare affidamento sulle stazioni di ricarica aperte al pubblico, installate su suolo pubblico o su suolo privato ad uso pubblico (presso hotel, centri commerciali, etc). Sarà sufficiente utilizzare una card/tessera o una app messe a disposizione da uno degli operatori che offrono servizi di ricarica per accedere alle stazioni di ricarica proprio come quando scegli l’operatore telefonico per il tuo smartphone.

Il sito di Enel con le domande più frequenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricaricare l'auto elettrica a Firenze: ecco dove

FirenzeToday è in caricamento