Lunedì, 14 Giugno 2021
Trasporti

Partire da Firenze: le info utili su come raggiungere stazioni e aeroporti

Le informazioni per viaggiare da e per Firenze

Firenze, snodo nevralgico tra il Sud e il Nord Italia, è ben collegata alle altre città italiane e non solo. La stazione di Santa Maria Novella, situata nel pieno centro urbano, accoglie oltre 400 treni al giorno e conta in media 160mila viaggiatori al giorno, ma per partire, o per arrivare, da Firenze è possibile usufruire di aerei e bus giornalieri (oltre che in auto con la FiPiLi, l'Autostrada e le strade secondarie).

Vediamo nel dettaglio le possibilità di trasporto.

Treno

Firenze ha nove stazioni ferroviarie: Firenze Santa Maria Novella, Firenze Rifredi, Firenze Campo di Marte (importanti per il trasporto regionale, nazionale e internazionale), Firenze Castello, Firenze Rovezzano, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Statuto, Le Cure e Le Piagge (trasporto regionale e locale).

Da Firenze, con il treno, è possibile arrivare in ogni città Italiana, molti tratti sono diretti (Roma, Milano, Bologna, Venezia, Napoli solo per citarne alcune), per altre è necessario fare dei cambi. Firenze è collegata anche con Vienna e Monaco, per chi volesse raggiungere la Francia, la Svizzera, la Germania da Firenze sarà necessario fare dei cambi QUI maggiori informazioni.

Bus

Da Firenze partono molti bus Flixbus che collegano la città gigliata a tutta Italia e Europa. I bus turistici a Firenze si fermano al Parcheggio di Villa Costanza distante dal centro della città circa 20 minuti di tramvia, dopo la mezzanotte e prima delle 5 gli autobus cambiano fermata a Firenze, facendo tappa a Piazzale Montelungo a pochi minuti dalla stazione Santa Maria Novella.

Aerei

Firenze ha un aeroporto: l'Amerigo Vespucci. Collegato alla città con la linea della tramvia (T2), con BusItalia "Vola in Bus" e con i taxi. 

Catania, Olbia, Londra, Amsterdam, Berlino, Francoforte, Bruxelles, Vienna, Zurigo sono alcune delle città collegate con l'aeroporto (in estate le mete si arricchiscono).

A circa un'ora di treno si trova l'aeroporto di Pisa, Galileo Galilei. Lo scalo pisano offre un numero maggiore di collegamenti quindi chi vuole viaggiare, ma non trova il volo da Firenze, può scegliere di partire o arrivare a Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partire da Firenze: le info utili su come raggiungere stazioni e aeroporti

FirenzeToday è in caricamento