menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Car sharing a Firenze: la mappa

Vetture e furgoni noleggiate con questo servizio possono entrare nelle Zone a traffico limitato e sostare gratuitamente in alcune aree

Avere un’auto sempre a disposizione non pagando bollo e assicurazione è possibile grazie al “Car sharing”: il servizio di utilizzo di veicoli in condivisione semplice e sostenibile. Un sistema innovativo sempre più in espansione, che da qualche tempo offre un’ampia scelta anche a Firenze, e che permette di avere a disposizione l'auto per il tempo necessario, attraverso una procedura di utilizzo semplice e veloce tramite app o sito internet. Vetture di vario genere con le quali è possibile l'ingresso nelle Zone a traffico limitato (ZTL), parcheggiare negli spazi riservati ai residenti, e lasciare la vettura gratuitamente nelle strisce blu, oltre che nelle aree appositamente dedicate,

Per utulizzare un'auto è necessario iscriversi ai siti dei gestori del servizio dopo aver scaricato l’apposita app sullo smartphone. E a Firenze sono quattro le società che offrono il Car sharing: Enjoy e Adduma Car. 

Enjoy - FIAT 500

Enjoy, presente sul mercato da anni, è il car sharing targato Eni, che mette a disposizione Fiat 500. Per trovare e utilizzare quella più vicina è necessario prenotarla con apposita  app per smartphone, o tramite il sito internet. E’ possibile sceglierne anche una libera lungo la strada, e iniziare subito il noleggio. Le auto hanno libero accesso alle zone a traffico limitato e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (oppure anche in modalità “sosta”) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio. La tariffa prevede 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

Novità di Enjoy per l'estate 2020: le auto in noleggio per andare in vacanza.

QUI per la mappa

Adduma Car - AUTO E FURGONI ELETRICI

Il gruppo Adduma Car è una start-up che utilizza veicoli Renault 100% elettrici, e a Firenze offre 32 auto Zoe, e   8 furgoni commerciali Kangoo Z.E. Un doppio servizio a disposizione di cittadini e turisti, che prevede per l'auto iun costo di 20 centesimi al minuto nella prima ora, 9 cents/minuto dalla seconda all'ottava ora compresa, e 1 cent/minuto dopo la nona ora. La prima ora costa dunque 12 euro, dalla seconda all'ottava  5,40 euro l'ora, dalla nona 1 euro l'ora. Un giorno intero costa 59,40 euro. Per i furgoni 22 cents/minuto la prima ora, 11 cents/minuto dalla seconda all'ottava ora e 1 cent/minuto a seguire. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi sul sito, scaricare l'app su smartphone e cercare le auto o i furgoni sulla mappa interattiva.

La mappa sul sito

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento