Car sharing a Firenze: la mappa

Vetture e furgoni noleggiate con questo servizio possono entrare nelle Zone a traffico limitato e sostare gratuitamente in alcune aree

Avere un’auto sempre a disposizione non pagando bollo e assicurazione è possibile grazie al “Car sharing”: il servizio di utilizzo di veicoli in condivisione semplice e sostenibile. Un sistema innovativo sempre più in espansione, che da qualche tempo offre un’ampia scelta anche a Firenze, e che permette di avere a disposizione l'auto per il tempo necessario, attraverso una procedura di utilizzo semplice e veloce tramite app o sito internet. Vetture di vario genere con le quali è possibile l'ingresso nelle Zone a traffico limitato (ZTL), parcheggiare negli spazi riservati ai residenti, e lasciare la vettura gratuitamente nelle strisce blu, oltre che nelle aree appositamente dedicate,

Per utulizzare un'auto è necessario iscriversi ai siti dei gestori del servizio dopo aver scaricato l’apposita app sullo smartphone. E a Firenze sono quattro le società che offrono il Car sharing: Enjoy e Adduma Car. 

Enjoy - FIAT 500

Enjoy, presente sul mercato da anni, è il car sharing targato Eni, che mette a disposizione Fiat 500. Per trovare e utilizzare quella più vicina è necessario prenotarla con apposita  app per smartphone, o tramite il sito internet. E’ possibile sceglierne anche una libera lungo la strada, e iniziare subito il noleggio. Le auto hanno libero accesso alle zone a traffico limitato e possono essere rilasciate al termine dell’utilizzo (oppure anche in modalità “sosta”) in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio. La tariffa prevede 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

Novità di Enjoy per l'estate 2020: le auto in noleggio per andare in vacanza.

QUI per la mappa

Adduma Car - AUTO E FURGONI ELETRICI

Il gruppo Adduma Car è una start-up che utilizza veicoli Renault 100% elettrici, e a Firenze offre 32 auto Zoe, e   8 furgoni commerciali Kangoo Z.E. Un doppio servizio a disposizione di cittadini e turisti, che prevede per l'auto iun costo di 20 centesimi al minuto nella prima ora, 9 cents/minuto dalla seconda all'ottava ora compresa, e 1 cent/minuto dopo la nona ora. La prima ora costa dunque 12 euro, dalla seconda all'ottava  5,40 euro l'ora, dalla nona 1 euro l'ora. Un giorno intero costa 59,40 euro. Per i furgoni 22 cents/minuto la prima ora, 11 cents/minuto dalla seconda all'ottava ora e 1 cent/minuto a seguire. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi sul sito, scaricare l'app su smartphone e cercare le auto o i furgoni sulla mappa interattiva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mappa sul sito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Archeologia: scoperto gigantesco santuario dedicato ad Apollo

  • Campi Bisenzio: nuovo casello autostradale 

  • Caldo torrido su Firenze: tre giorni di allerta meteo

  • I turisti non tornano, i residenti se ne vanno: Firenze è sempre più vuota

  • Coronavirus: 217 in quarantena per l'ultimo focolaio

  • Coronavirus: impennata di nuovi casi, cluster di giovani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento