rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guida

Capodanno a teatro: ecco gli spettacoli per l'ultimo dell'anno a Firenze

Tra prosa, concerti e brindisi di mezzanotte, ecco gli spettacoli nei teatri fiorentini in programma per la notte di Capodanno

Teatro Verdi

La sera del 31 dicembre 2018 al Teatro Verdi di Firenze andranno in scena Panariello Conti e Pieraccioni. Il trio toscano si esibirà nello stabile di via Ghibellina con uno show all'insegna della comicità.

"Ci rivedremo dopo un anno e mezzo di stop – ha dichiarato il trio – con uno spettacolo pensato per il teatro. Anche noi ci adegueremo, saremo più eleganti. Riprenderemo lo show portato nei palazzetti, ma con nuove situazioni e nuovi personaggi. Saranno due ore di risate”.

Teatro della Pergola

Al teatro della Pergola il 31 dicembre 2018 va in scena "A testa in giù", con la regia di Gioele Dix e con interpreti Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni. Uno spettacolo in cui il pubblico è testimone dei pensieri dei personaggi che parlano in disparte: un grande gioco di attori che svelano con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica.

Daniel invita a cena, contro il consiglio di sua moglie il suo migliore amico, Patrick e la sua nuova partner Emma, per la quale ha lasciato la moglie. Emma, giovane e carina, provoca una tempesta negli animi dei commensali.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Al Teatro Maggio Musicale Fiorentino la notte di Capodanno sarà protagonista il grande direttore compositore Esa-Pekka Salonen.

Il maestro la sera del 31 dicembre sarà alla guida dell’Orchestra del Maggio per un programma dedicato a Maurice Ravel, “Daphins et Chloé” balletto in un atto per orchestra e coro senza parole, “Pollux” (prima esecuzione in Italia) e “Le Sacre du printemps” di Igor Stravinskij.

Teatro Niccolini

La sera di Capodanno del 31 dicembre 2018 al Niccolini torna "L’acqua cheta" della Compagnia delle Seggiole, il capolavoro di Augusto Novelli, la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino. 

Un lavoro che rappresenta per fiorentini e non quella Firenze che esisteva prima dei turisti, dell’alluvione, prima di ciò che le ha cambiato i connotati per sempre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a teatro: ecco gli spettacoli per l'ultimo dell'anno a Firenze

FirenzeToday è in caricamento