rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Tasse

Modello unico 730: come si compila e dove si presenta

Le informazioni utili

Per compilare in modo corretto il modello 730, è importante conoscere tutta la documentazione necessaria da esibire, la tipologia di spese sostenute dalle quali è possibile ottenere dei benefici fiscali e i termini per la presentazione del modello.

Termine di presentazione 23 luglio ad un Caaf o professionista abilitato oppure on line all’agenzia delle entrate. 07 luglio al proprio sostituto d’imposta. OBBLIGO DI CONSERVAZIONE del modello 730 e relativi documenti per 5 anni (dall’anno di presentazione della dichiarazione).

Per la compilazione è possibile ottenere la versione precompilata dall’Agenzia delle Entrate ed interfacciarsi direttamente con l’Ente, oppure è possibile chiedere assistenza al CAF; unico documento da non dimenticare è l’autorizzazione all’espletamento della pratica. La delega è importante per permettere ai consulenti di accedere ai dati in possesso dell’agenzia entrate al fine di poterli confrontare, aggiornare e integrare sulla base della documentazione fornita dal contribuente.

Il CAF verificherà tutta la documentazione presentata e si accerterà che non manchi alcun documento utile. Al termine di tutte le operazioni il CAF rilascerà un documento che accerterà la conformità di tutti i dati inseriti nel Modello 730.

Come compilare il modello 730

Per capire come compilare correttamente il modello 730 è possibile rivolgersi al CSF di Milano che, grazie ad un servizio specifico, mette a disposizione dei contribuenti esperti qualificati e costantemente aggiornati. Conferita la delega al prelievo dati della precompilata, il consulente del CSF di Milano si accerterà che venga presenta tutta la documentazione necessaria come ad esempio:

  • spese sanitarie;
  • spese per la ristrutturazione dell’immobile;
  • spese per l’acquisto mobili;
  • spese per il risparmio energetico;
  • spese scolastiche;
  • assicurazioni;
  • oneri previdenziali;
  • contributi e spese per colf/badanti.

La documentazione da presentare varia da soggetto a soggetto in base alla tipologia di spese sostenute nell’anno precedente al quale si effettua la compilazione del modello 730.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modello unico 730: come si compila e dove si presenta

FirenzeToday è in caricamento