rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Guida

Storie e leggende su Caterina de' Medici: regina nera o innovatrice?

Regina consorte di Francia, Caterina è spesso ricordata come una delle personalità più oscure della casata medicea, ma fu anche una profonda innovatrice. Chi era davvero "la regina nera"?

Una figura controversa

Immersa nelle guerre di religione tra cattolici e protestanti che sconvolsero la Francia del XVI secolo, la regina cercò di portare avanti una politica di conciliazione, sostenendo strenuamente la tolleranza civile per evitare ulteriori spargimenti di sangue. Nonostante questo però, la sua figura appare ancora oggi come estremamente controversa. 

La leggenda nera che da sempre la avvolge inizia col famigerato massacro della notte di San Bartolomeo, quando nel 1572 migliaia di ugonotti (ovvero protestanti francesi di tendenza calvinista), arrivati a Parigi per le nozze pacificatrici tra Margherita, figlia di Caterina, ed Enrico III di Navarra, un nobile protestante, vennero barbaramente uccisi.

Il ruolo di Caterina de’ Medici in quella terribile strage rimane tutt’oggi un mistero irrisolto: comunque si siano svolti i fatti, è certo che quel fatto di sangue danneggiò moltissimo la sua immagine pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie e leggende su Caterina de' Medici: regina nera o innovatrice?

FirenzeToday è in caricamento