rotate-mobile
Scuola

Iscrizioni on line agli asili di Firenze: ecco come fare

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 si apriranno il 3 febbraio

Alle scuole dell'infanzia comunali possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2014. Possono altresì essere iscritti i bambini/e che compiono i tre anni di eta' non oltre il 30 aprile 2015.

Per questi l'ammissione alla frequenza avverrà  secondo la disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini nati entro il 31 dicembre 2014.

LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SI APRIRANNO IL 03 FEBBRAIO 2014. 

TUTTE LE SCUOLE D'INFANZIA / LISTA 

- Tenuto conto della Circolare Ministeriale n.28 del 10.01.2014, le iscrizioni verranno effettuate dal 03 al 28 febbraio 2014 (le iscrizioni on - line potranno essere effettuate  entro le ore 23,59 del 28 febbraio 2014 previa acquisizione della abilitazione così come indicato nella scheda:SERVIZI/SERVIZI ON LINE/ISTRUZIONE/ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA.

La domanda d'iscrizione può essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale con modalità on-line attraverso il link  dedicato sul portale Educazione - 3-6 anni (https://educazione.comune.fi.it/3-6anni/index.html
oppure formalizzata sul programma informatico dedicato alle iscrizioni presso la sede della Direzione Istruzione

- Servizi all'Infanzia - Via Nicolodi  2 - II piano  stanza n. 76 e n.  77  nel periodo  indicato (3/28 febbraio) tutti i giorni dal lunedì al venerdì  con il seguente orario:
Lunedi- Mercoledì e Venerdi  - dalle ore 8,30   alle ore 13,00
Martedì e Giovedì   dalle ore  15,00  alle ore 18,00
utilizzando il Modulo iscrizioni (allegato 1).che sarà stampato e firmato dal genitore

Ai fini della formazione delle graduatorie verranno attribuiti i punteggi secondo i criteri indicati nello stesso modulo di iscrizione.

La domanda d'iscrizione, da presentare entro il 28 febbraio p.v.  dovrà essere corredata dalla eventuale documentazione comprovante il diritto ai punteggi di cui ai criteri per la formazione della graduatoria (stato di handicap del bambino/a, disagio socio familiare, stato di handicap del genitore e/o dei fratelli/sorelle e lavoro dei genitori non residenti; solo per coloro che non hanno acquisito, entro la data di scadenza delle iscrizioni, la residenza nella zona di competenza della scuola, dovrà essere presentata idonea documentazione che dimostri l'iter di acquisizione della stessa, che deve essere comunque acquisita entro la data di pubblicazione della graduatoria , pena la non attribuzione del relativo punteggio). 

La documentazione attestante la disabilità, Legge 104 del 5.02.92, così come previsto dal D.P.C.M.185 del 23.02.06, rilasciata alla famiglia dall'Azienda Sanitaria Locale sulla base di accertamenti Collegiali, dovrà essere trasmessa ai Servizi all'Infanzia all'atto dell'iscrizione, entro il 28.02.2014; qualora non si fosse ancora in possesso della sopra citata specifica documentazione, dovrà essere presentata la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria.
Tale documentazione è necessaria  per consentire l'attribuzione del relativo punteggio di cui all'All.1 (modulo di iscrizione e criteri).

Gli orari di funzionamento giornaliero delle scuole sono rispettivamente:

Tempo Ridotto con orario 8,30 - 12,30 (senza diritto al servizio di refezione scolastica)

solo per la Scuola dell'Infanzia Villani 8,15 - 12,15 (senza diritto al servizio di refezione scolastica)

Tempo Pieno con orario 8,30 - 16,30 (con diritto al servizio di refezione scolastica)

solo per la Scuola dell'Infanzia Villani 8,15 - 16,15 (con diritto al servizio di refezione scolastica)

Anticipo orario con entrata 7,30 o 8,00

Prolungamento orario con uscita 17,00 - per la scuola dell'Infanzia Villani 16,45 

(l'anticipo e il prolungamento orario verranno attivati in base al numero di richieste, che non dovranno essere inferiori a 10)

La scuola dell'infanzia ha il compito di promuovere percorsi di socializzazione, l'acquisizione di abilità, conoscenze, la maturazione affettivo-relazionale, superando ogni forma di difficoltà o di svantaggio per favorire un pieno sviluppo e una crescita equilibrata.

Attraverso il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.), quale documento che esplicita l'identità culturale e progettuale della scuola i genitori potranno prendere visione delle attività educative, anche nelle giornate di OPEN DAY , che saranno effettuate nella scuola di riferimento nei giorni 18 e 25 gennaio p.v. dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

  • SCHEDE TEMATICHE: è lo spazio riservato alle informazioni su servizi e uffici comunali
  • SERVIZI ON-LINE: sezione dedicata ai servizi di tipo dispositivo e per usufruirne è necessario possedere le credenziali di accesso (nome utente e password) o una carta elettronica: Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Tessera Sanitaria della Regione Toscana

Accesso con credenziali:

  1. registrarsi direttamente online
  2. presentarsi con documento di identità valido e codice fiscale a uno degli sportelli abilitati sul territorio per ritirare la busta che contiene la password

Accesso con tessera sanitaria:

  1. recarsi personalmente con la tessera sanitaria e un documento d'identità valido presso uno degli sportelli ASL per ricevere il PIN
  2. collegare al computer il dispositivo con inserita la smartcard e registrarsi direttamente online

Nota Bene: Per modificare il tuo profilo devi autenticarti con le credenziali di accesso o carta elettronica e poi cliccare sul tuo nome.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni on line agli asili di Firenze: ecco come fare

FirenzeToday è in caricamento