San Valentino, i grandi amori della Firenze del passato

In occasione del 14 febbraio, vi raccontiamo le storie dei grandi amori fiorentini dei tempi antichi

Dante e Beatrice dipinti da Henry Holiday (Wikipedia)

Dante e Beatrice

Cominciamo il nostro tour romantico con la coppia più rappresentativa della Firenze antica: il sommo poeta e colei che lo condusse alla beatitidine nel Regno dei Cieli.

Come racconta lui stesso nell'opera "Vita Nova", Dante incontrò l’amata Beatrice Portinari all'età di 9 anni, per poi rivederla un'ultima volta all'età di 18. Pare che l'incontro avvenne durante una messa alla Badia Fiorentina, situata nel cuore della città antica davanti al Bargello.

Alcuni, invece, sostengono che la chiesa dell'incontro fu quella di Santa Margherita dei Cerchi, poco distante dalle abitiazioni dei celebri personaggi. Questa piccola chiesa di via dei Cerchi, infatti, è ancora nota come "Chiesa di Dante e Beatrice". 

Amori e misteri di Bianca Cappello

Al numero 26 di via Maggio si trova il Palazzo di Bianca Cappello, donna di straordinaria bellezza, amante e in seguito moglie del Granduca di Toscana Francesco I de' Medici. 

Questa residenza venne costruita per Bianca dal Granduca stesso: la scintilla tra i due scoccò quando erano ancora entrambi sposati, tanto da divenire uno degli amori clandestini più chiacchierati della Firenze antica. Una relazione circondata da morti improvvise e misteri ancora oggi irrisolti.

I loro rispettivi coniugi, infatti, morirono in circostanze improvvise e sospette: la moglie del Granduca perse la vita in un incidente, mentre il marito di Bianca venne assassinato in strada.

In seguito a questi eventi, Bianca e il Granduca si unirono in matrimonio. Ma dopo una cena presso la villa di Poggio a Caiano, i novelli sposi si ammalarono gravemente e morirono entrambi dopo giorni di agonia. Avvelenamento o tragica fatalità? Il mistero resta ancora oggi irrisolto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Coronavirus, Giani: "Toscana arancione da domenica"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 3 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

Torna su
FirenzeToday è in caricamento