San Giovanni 2018, gli eventi per la festa del patrono di Firenze

In occasione della festa del 24 giugno, vi proponiamo una mappa degli eventi in città: dai musei alle feste, passando per il tradizionale spettacolo dei "fohi" alla finalissima del Calcio Storico

I "fohi" di San Giovanni

Il 24 giugno a Firenze significa spettacolo pirotecnico: o meglio, i tradizionali "fohi" d'artificio. Come ogni anno, l'Arno ed il cielo sopra Firenze si coloreranno dei bagliori dei "Fochi di San Giovanni". 

Al mattino si terrà il tradizionale "Corteo storico" per consegna dei Ceri e delle Croci al Sindaco della città di Firenze e all’Arcivescovo della città di Firenze, seguito dalla Santa Messa. Alle 20:30 avrà inizio la Festa Patronale sul lungarno della Zecca vecchia. e alle 22.00 comincerà lo spettacolo dei "fohi".

Fuochi a numero chiuso: tutte le informazioni

Finale del Calcio Storico 

Si disputerà domenica 24 giugno la finalissima tra Rossi e Verdi. Appuntamento alle 17.00 nello scenario unico di piazza Santa Croce per assistere all'ultima partita dell'antico gioco fiorentino, che sarà preceduta dalla tradizionale sfilata in costumi storici che inizierà alle 16 da Piazza Santa Maria Novella.

Apertura della Torre di San Niccolò

Dal 24 giugno riapre al pubblico la Torre di San Niccolò, mentre nei giorni successivi saranno visitabili anche la Torre della Zecca, la Fortezza da Basso e la Torre di Palazzo Vecchio. Un programma ricchissimo di visite ed eventi per tutta l'estate. 

I concerti nel Duomo

Per la festa di San Giovanni musica sacra in Cattedrale con le Voci Bianche del Maggio Fiorentino, la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore.

Decibel Open Air

Festa per tutti, anche per gli amanti della musica. Dodici ore di musica non stop nella più grande arena per spettacoli all'aperto della città: domenica 24 giugno arriva a Firenze la quarta edizione di Decibel Open Air, in consolle si alterneranno Paul Kalkbrenner, Carl Cox, Nina Kraviz, Marco Faraone, Nic Fanciulli, Monolink e Uner in una vera e propria maratona dedicata a tutti gli amanti della musica elettronica.

I fochi visti dal Camminamento di Ronda e dalla terrazza di Saturno

In occasione del prossimo 24 giugno, festa di San Giovanni Battista patrono di Firenze, sarà possibile ammirare i tradizionali fuochi d’artificio dal Camminamento di ronda o dalla Terrazza di Saturno.

Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, 529 casi in Toscana. A Firenze 116 nuovi positivi e 3 decessi

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

  • Nuovo Dpcm e spostamenti per andare dai congiunti fuori regione: cosa succede da sabato 16 gennaio

Torna su
FirenzeToday è in caricamento