Domenica, 14 Luglio 2024
Guida

Punti di ascolto per la salute mentale: cosa sono e dove si trovano a Firenze

Si tratta di un servizio che i vari comuni mettono a disposizione dei cittadini per avere un aiuto psicologico in tutta discrezione

La salute mentale spesso viene sottovalutata. Oggi per fortuna esistono tante iniziative per avere un aiuto psicologico in tutta discrezione. Una di queste iniziative soni i punti di ascolto gratuiti che i comuni delle varie città mettono a disposizione per i propri cittadini. 

Cosa sono

In un ambiente accogliente e informale, viene offerto con la massima riservatezza un aiuto immediato e solidale, attraverso il sostegno di esperti Psicologi e Volontari che aiutano a orientarsi per risolvere le proprie difficoltà, anche mediante informazioni su rete dei servizi, auto-aiuto e associazionismo. Una risposta ai bisogni e alle richieste dei cittadini che stanno vivendo un disagio personale o familiare riguardante la salute psicologica e che hanno resistenza a rivolgersi ai Servizi per la Salute Mentale della USL Toscana Centro, ma anche un nuovo modo di raccogliere le critiche e i suggerimenti costruttivi dei cittadini rispetto alle prestazioni erogate dalle strutture dell’UFSMA Firenze, utili al miglioramento della qualità dei servizi.

Punti di ascolto a Firenze: dove sono

Grazie alla collaborazione tra Quartiere 2, Quartiere 5, UNICOOP e USL Toscana Centro, insieme ad alcune Associazioni fiorentine di Familiari operanti nella Salute Mentale, sono in funzione tre Punti di Ascolto per la Salute Psicologica, rientranti nel Progetto Integrato Recovery-Psicoeducazione e rivolti a tutti i cittadini che si trovano alle prese con situazioni di disagio personale e familiare. 

I tre Punti di Ascolto individuati sono: 

  • Unicoop Via Carlo Del Prete 106/H
    Venerdì 14:30-16:30
    (per info e appuntamenti 055 4362982)
     
  • Villa Arrivabene - P.za Alberti 2A
    Martedì 10:00-12:00
    (per info e appuntamenti 055 2767852)
     
  • Villa Pallini Via Baracca 150P
    Mercoledì 10:00-12:00
    (per info e appuntamenti 055 2767029)

A questo link invece la rete del resto dei centri di ascolto presenti in tutta la provincia di Firenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punti di ascolto per la salute mentale: cosa sono e dove si trovano a Firenze
FirenzeToday è in caricamento