rotate-mobile
Guida

Ponte dell'Immacolata: 3 idee per una gita fuori porta in Toscana

Andare in montagna oppure godersi un po' di relax alle terme? Ecco qualche idea per una gita fuori porta in occasione dell'8 dicembre

Borgo a Mozzano

Per una gita fuori porta in occasione del Ponte dell'immacolata, non perdete l'occasione di attraversare il celebre Ponte del Diavolo sul fiume Serchio, precisamente nella località di Borgo a Mozzano.

Sembra che fu Matilde di Canossa, feudataria illuminata e protagonista del Medioevo italiano, a ordinarne la costruzione nel corso dell'anno 1000: un passaggio che consentisse a viandanti e pellegrini di raggiungere la vicina Lucca e ricongiungersi alla Via Francigena che li avrebbe condotti fino a Roma. 

Più tardi il condottiero lucchese Castruccio Castracani, vissuto tra il 1200 e il 1300, decise di restaurarlo, mentre nel XIV secolo lo scrittore Giovanni Sercambi lo inserirà in una delle sue novelle ispirate al Decameron di Boccaccio.

Dovremo però spettare il 1500 per sentirlo chiamare Ponte della Maddalena, il nome ufficiale che presenta ancora oggi, probabilmente ispirato ad un oratorio che si trovava ai piedi della struttura lungo la sponda sinistra. 

Lungo oltre 90 metri, questa suggestiva opera presenta la classica struttura “a schiena d'asino”, che le arcate asimmetriche rendono unica al mondo: il suo arco maggiore, in posizione centrale, raggiunge infatti un'altezza che supera i 18 metri. Una forma convessa, quasi a cuspide, che lo rende un capolavoro d'ingegneria perfettamente conservato e che nasconde inquietanti leggende.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata: 3 idee per una gita fuori porta in Toscana

FirenzeToday è in caricamento