menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Voce Alta, Rsa Chiarugi cerca volontari per leggere agli anziani

La lettura condivisa favorisce la condivisione, la conversazione e il confronto fra i partecipanti

Leggere fa bene a qualsiasi età ma per gli anziani è un vero e proprio toccasana. La lettura non ha soltanto effetti psicologici benefici contribuendo a ridurre il senso di noia e apatia che può colpire questa fase della vita, ma stimola anche le funzioni cognitive, favorendo il recupero di sensazioni ed episodi di vita del passato e invitando alla riflessione.

La consapevolezza dell’importanza della lettura come “medicina” ha reso negli anni la Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli sempre più attenta al tema, sia con una fornitura di libri a disposizione degli ospiti della struttura che va via via incrementandosi, sia con letture agli anziani a cura del gruppo di volontari “A Voce Alta” tutti i martedì pomeriggio. Leggere ad alta voce in gruppo favorisce la condivisione, la conversazione e il confronto fra i partecipanti, in un’atmosfera di serenità e benessere, ma permette anche di recuperare e ricordare termini che nella quotidianità sono persi e non usati. Per offrire questi momenti di lettura condivisa a più persone possibili, la Fondazione Chiarugi cerca nuovi volontari che vogliano regalare un po’ del loro tempo agli anziani. Non è necessario essere lettori professionisti.

Per leggere ad un anziano in modo corretto è sufficiente seguire solo duee semplici regole:

  • Avere una buona scansione delle parole e modulare il tono della voce, affinché non rimanga costante ma si modifichi durante il racconto, così da non annoiare o deconcentrare l’ascoltatore.
  • E’ utile intervallare i racconti con lo scambio di idee e opinioni per rendere gli anziani dei partecipanti attivi.

Chi fosse interessato a svolgere attività di volontariato con letture agli ospiti della Chiarugi, che saranno svolte insieme ai lettori del gruppo “A Voce Alta”, può scrivere a comunicazione.chiarugi@gmail.com o chiamare la Fondazione Chiarugi allo 0571 590219.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Oroscopo Paolo Fox oggi 12 aprile 2021: le previsioni segno per segno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento