menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

Lo Suap è uno strumento di semplificazione amministrativa che avvicina i cittadini e le imprese alla Pubblica Amministrazione

Lo Sportello Unico per le attività produttive (Suap) è uno strumento di semplificazione amministrativa che avvicina i cittadini e le imprese alla Pubblica Amministrazione.

Cosa è, a chi si rivolge

Lo Sportello Unico per le attività produttive (Suap) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza dei servizi, Scia, silenzio assenso, accordo tra amministrazioni e privati) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e utenza. Con Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive con il quale viene: individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attivita; specificato che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni, nonché gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica; ribadito che il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalita' telematiche di ricevimento e di trasmissione. Dal 1 giugno 2011 le procedure SUAP vengono svolte unicamente in modalità telematica.

In che modo opera

Gli sportelli dedicati e l’ufficio protocollo sono aperti al pubblico nei giorni indicati nella sezione contatta gli uffici. Le informazioni possono essere richieste anche scrivendo una e mail all’ufficio di interesse, come dettagliato nella sezione "Contatta gli uffici" del sito.  

Le procedure

Il regolamento prevede tre tipi di procedure per la realizzazione o modifica degli impianti produttivi a seconda del tipo di attività:

Il procedimento semplificato
è un procedimento autorizzatorio nel quale l`interessato attiva i vari procedimenti necessari, il Suap richiede i pareri alle Amministrazioni o Enti terzi coinvolti nel procedimento unico che sono tenuti a renderlo entro 90 giorni dalla data di ricevimento della richiesta unica; il procedimento unico si conclude con l`adozione da parte dello Sportello Unico del provvedimento finale. Se entro il termine previsto una o più delle Amministrazione coinvolte non rendono il parere, il Suap indice una Conferenza di Servizi.

Il procedimento autocertificato
è anch`esso un procedimento "autorizzatorio" nel senso che devono essere richiesti i pareri alle Amministrazioni competenti, ma l`interessato e il proprio tecnico autocertificano la conformità dell`intervento sotto tutti i profili e, in caso di mancata risposta entro 45 giorni, possono avvalersi del silenzio assenso.

l procedimento tramite Comunicazione/SCIA
qualora tutti i procedimenti da attivare siano delle comunicazioni o delle segnalazioni certificate di inizio attività ad efficacia immediata o differita il procedimento unico non necessita di provvedimento finale.

I dati ottenibili

L'interscambio di informazioni conseguente alla connessione tra banche dati consente, con riferimento al Comune e all'area selezionati, di accedere ai dati relativi a:
- Localizzazione

- Procedure per:
    - Realizzazione
    - Ristrutturazione
    - Ampliamento
    - Cessazione
    - Riattivazione
    - Riconversione
    - Esecuzione di opere interne

- Stato dell'iter procedurale delle domande presentate

- Elenco delle domande di autorizzazione presentate.

QUI per tutte le informazioni

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Casting per il nuovo film di Pieraccioni: come fare domanda

social

Cake Star a Prato: le tre pasticcerie in sfida

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Casting per il nuovo film di Pieraccioni: come fare domanda

  • Sport

    Arti marziali: la guerriera fiorentina spopola in Persia 

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento