rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Guida

10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

Non sempre lasciare l'Italia per le vacanze è possibile. Per chi rimane in città, ecco alcuni spunti per una fuga la giornata di Ferragosto 2019 in Toscana

Ferragosto in Maremma

Tantissimi gli eventi che animeranno la zona della Maremma in occasione di Ferragosto 2019. Oltre al già citato Palio dell'Argentario, appuntamento giovedì 15 agosto a Rispescia, località Enaoli, Grosseto, con Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente, dove per Ferragosto si esibiranno i The Zen Circus. 

Al Cassero senese di Massa marittima si terrà la terza edizione di “La Notte dei Desideri”; a Marroneto, frazione del Comune di Santa Fiora, giovedì 15 agosto alla Piana del Riccio ultimo giorno della tradzionale Festa dell’Assunta, 

A Pitigliano sarà un Ferragosto di musica: alle 21.30, in piazza della Repubblica, concerto live della cover band 883. A Sorano torna la 39° Mostra dell’artigianato di Orano “Viaggio nelle eccellenze del territorio”.

La Verna  

Per chi non ama il mare ed è in cerca di un po' di fresco, consigliamo Chiusi della Verna, situato nel territorio del Casentino. Conosciuto soprattutto per il Santuario della Verna, dimora di san Francesco dove il santo ricevette le stigmate, da sempre Chiusi si contende con il paese di Caprese Michelangelo i natali di Michelangelo Buonarroti. 

Il Santuario Francescano è certamente una sosta obbligata se vi trovate da queste parti in occasione di Ferragosto. Sopra la roccia dell'Appennino Toscano e circondato dalla foresta si trova questo grande complesso, che dentro la sua massiccia e articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

Dal 12 al 18 agosto è prevista, inoltre, la sagra del tartufo: gli stand gastronomici, allestiti presso il Parco Macchini, resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 19:00 e nei giorni 14, 15 e 18 agosto anche a pranzo dalle 12:00. 

Incanto Liberty a Montecatini

A circa 40 minuti da Firenze si trova Montecatini Terme, che per Ferragosto propone il festival Incanto Liberty. Giunto alla sua quarta edizione, le iniziative della manifestazione animeranno la città dal 13 al 16 agosto.

Dalla celebrazione del centenario della volta affrescata da Galileo Chini nel Palazzo Comunale, al restauro della vetrata del portone storico, opera sempre del Maetsro Chini, del Grand Hotel La Pace, alle sfilate in costume e le carrozze d’epoca, le esibizioni teatrali e le riproduzioni di opere del Chini, il tutto per abbandonare, seppur per qualche giorno, la velocità dei tempi moderni e tornare a godersi la Bellezza a passo d’uomo, o tutt’al più di cavallo.. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Le terme della Toscana

Non solo mare: la Toscana è la regione che può vantare il più alto numero di strutture termali in Italia. Siti famosi in tutto il mondo e usati sin dall’antichità per il trattamento di numerose patologie.

Luoghi che però spesso, grazie ai contesti naturali in cui sono inseriti, fanno bene anche all’anima. Da Saturnia a Petriolo, scopri tutte le località nella nostra guida dedicata alle terme toscane

Versilia

La più gettonata delle mete toscane per Ferragosto. Tra le acque del Tirreno e l'abbraccio delle Alpi Apuane, si trova questo angolo di mondo tra rifugio e mito, che personalità come Pascoli, D'annunzio e Montale elessero a Musa e buen retiro.

Dall'esclusiva Forte dei Marmi a Lido di Camaiore, fino alla celebre Viareggio, città del Carnevale, la Versilia rimane una delle zone più amate e frequentate della Toscana: luogo perfetto e rilassante, anche per una gita fuori porta di una giorno soltanto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

FirenzeToday è in caricamento