rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giovani

Servizio civile: tutte le informazioni utili

Le informazioni utili

Periodicamente l'Ufficio nazionale per il Servizio Civile e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private. Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili.

La pagina dedicata della Regione Toscana

Servizio Civile Universale e Regionale

Modalità di richiesta

Tutti coloro che abbiano interesse a svolgere il servizio civile, quando viene pubblicato il bando, devono presentare domanda di partecipazione, secondo le modalità previste dal bando.

 Saranno chiamati a sostenere un colloquio e poi avviati in servizio.

Requisiti del richiedente

Possono fare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 o 30 anni non compiuti a seconda che si tratti di progetti del Servizio Civile Universale o di quello Regionale.

Per i dettagli QUI

Tempi

I Termini di conclusione sono indicati nei bandi, sia per la selezione volontari di Servizio Civile Universale sia per la selezione volontari di Servizio Civile Regionale.

I tempi medi sono di 30 giorni.

Informazioni

Periodicamente l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private.
Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili.

Il servizio civile dura 12 mesi, richiede un impegno quotidiano di 6 ore per 30 ore a settimana con un compenso mensile di 433,80 euro netti al mese e permette di svolgere altri lavori purchè compatibili con l'orario di servizio.

La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio Civile siano riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi (a seconda della facoltà universitaria) e nel campo della formazione professionale.

L'attestato di fine servizio è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Informazioni dalla pagina del Comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile: tutte le informazioni utili

FirenzeToday è in caricamento