Guida

Thanksgiving Day 2018, dove festeggiare il giorno del Ringraziamento a Firenze

Una delle feste più sentite in America, da trascorrere rigorosamente in famiglia. Ecco qualche spunto per festeggiare il giorno del Ringraziamento 2018 a Firenze

Il Thanksgiving Day 2018 sarà giovedì 22 novembre: una delle tradizioni più sentite in America, nonché un'occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia.

Negli Stati Uniti la ricorrenza cade ogni anno il quarto giovedì di novembre, mentre in Canada si festeggia il secondo lunedì di ottobre. Secondo la tradizione, il giorno del Ringraziamento ebbe origine nel 1621 a Plymouth (Massachusetts) su iniziativa dei Padri Pellegrini. 

Le prime fonti risalgono però al 1623, anno in cui si attesta che il governatore della colonia fondata a Plymouth istituì una giornata in cui tutti i membri della comunità dovevano rendere grazie a Dio per tutte le sue benedizioni. 

Sarà poi Abraham Lincoln che, nel 1863 durante la guerra di secessione, decise di proclamare la celebrazione del giorno del Ringraziamento.

Col passare dei secoli, la festa ha progressivamente perduto il significato cristiano originario, assumendo una valenza più laica. Al contrario, zucca e tacchino rimangono le portate principali della ricorrenza che, secondo la tradizione, vennero introdotte sulle tavole dei Pellegrini dai Nativi Americani.

Se anche voi siete desiderosi di festeggiare il giorno del Ringraziamento, ecco qualche consiglio per farlo a Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thanksgiving Day 2018, dove festeggiare il giorno del Ringraziamento a Firenze

FirenzeToday è in caricamento