menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corsi pre-parto: dove farli a Firenze

Ecco a chi rivolgersi per avere informazioni, o seguire, i corsi pre-parto in città

Un numero sempre maggiore di mamme sceglie di seguire i corsi pre-parto per arrivare preparate al giorno della nascita. Non è obbligatorio ma gli esercizi mirati al benessere della schiena, al migliorare la postura e i consigli sulla spinta, il respiro e di tonificazione del pavimento pelvico risultano essere molto utili per affrontare la gravidanza nel modo corretto.

Di solito i corsi iniziano dalla 28esima settimana di gravidanza, ma è consigliabile iscriversi con anticipo per non rischiare di trovare posto. Le strutture a cui rivolgersi possono essere sia pubbliche che private ad esempio tutti i consultori ostetrico-ginecologico offrono corsi tenuti da ostetriche che partono ciclicamente.

Tra i temi trattati il travaglio, i metodi non farmacologici e farmacologici del controllo del dolore: dalla respirazione alle visualizzazioni, passando per i massaggi utili in vista del travaglio. Ed anche degli esercizi veri e propri lavorando a piccoli gruppi o in coppia.

Dopo si passa ai primi giorni con il bambino, per cercare di capire meglio come prendersi cura del neonato: dal pannolino al sonno, fino all'allattamento. Infine, molto importante è anche la parte del dopo parto, quella in cui si è più lasciati a se stessi. In questi momenti si può usufruire di alcuni servizi che prevedono le visite delle ostetriche dopo la nascita del piccolo. Un elemento in più per aiutare i neo genitori, e soprattutto la mamma, a gestire 

A chi rivolgersi a Firenze per un corso pre-parto

Mamme in movimento (dalla 20esmia settimana, suddivisa in tre corsi base dalla 20esima alla 26esima settimana, dalla 27esima alla 32esima settimana, dalla 33esima alla 37esima con infine due lezioni master su spinta e parto).

Centro nascita Margherita

Sport clinic center (dalla 16esima settimana)

Consultori

I consultori offrono anche:

Visite, consulenze, informazione e sostegno (compresa visita preconcezionale e visita di controllo nel puerperio (entro i 3 mesi successivi al parto)
Attività di sostegno puerperale
Prescrizione di accertamenti diagnostici

Consulenze, informazione e attività diverse per la preparazione al parto ed al puerperio
All'interno delle diverse aree di intervento in ambito consultoriale possono agire diverse professionalità (ginecologo, ostetrica, psicologo, assistente sociale, ecc...).
Pertanto nella dizione visite/consulenze/informazione/sostegno si ricomprendono anche prestazioni erogate dalle diverse professionalità presenti e per quanto riguarda le prestazioni a carattere psicologico almeno quelle di 1° livello (prima visita e counselling breve).
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento