Centri estivi di Firenze: le informazioni utili

Le informazioni sui centri estivi del comune di Firenze

Il Comune di Firenze promuove iniziative a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori come opportunità ricreativa e di crescita educativa, nonché per il sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative e/o di cura familiare durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche. 

Sicurezza e Covid-19

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e, in coerenza con le disposizioni delle Linee Guida allegato 8 al DPCM 17 maggio 2020 ed in ottemperanza all’ordinanza del Presidente della giunta regionale n.61 del 30 maggio 2020, è ritenuto necessario, nella realizzazione di attività estive rivolte ai minori per l’anno 2020, ridurre il numero massimo di bambini e ragazzi per ogni gruppo rispetto al numero ordinariamente previsto dal servizio, nonché adottare le misure idonee ad evitare situazioni di sovraffollamento negli spazi ad uso comune, limitando il numero di bambini presenti presso una stessa sede, come da Delibera di Giunta Comunale 136 del 26 maggio 2020.

La lista dei centri estivi del Comune

Come fare domanda nei Centri Estivi

Le iscrizioni avverranno in due fasi: 

1) Preiscrizione - servirà ad assegnare i posti disponibili nelle diverse sedi e per i diversi turni, in base alle priorità dichiarate e ai criteri di precedenza stabiliti. I soggetti segnalati con priorità assoluta dai Servizi Sociali non dovranno pre-iscriversi, poiché provvederanno i relativi uffici; coloro che, pur in carico ai Servizi, non rientrino tra i soggetti segnalati con priorità assoluta, potranno comunque partecipare alla selezione attraverso la domanda di preiscrizione nel caso in cui i genitori risultino nelle condizioni lavorative di cui  al successivo punto C) “Situazione lavorativa del nucleo familiare”, entro la scadenza prevista, soggiacendo agli ordinari criteri di precedenza stabiliti. Tutti coloro che hanno fatto la preiscrizione riceveranno email sull'esito della domanda.

2) Iscrizione - riguarderà coloro che saranno avvisati per email dell’assegnazione del posto e andrà perfezionata mediante il pagamento dell’anticipo. Soltanto con il pagamento del saldo prima dell’inizio del Centro Estivo si avrà diritto alla frequenza.

Preiscrizioni

Dalle ore 15 del 01/06/2020 alle ore 7.59 del 08/06/2020

Il genitore, o chi ha la potestà genitoriale sul minore, dovrà accedere al programma on line “preiscrizione centri estivi”.

Per accedere occorre avere uno dei seguenti dispositivi: 

-055055 (credenziali on line del Comune di Firenze) 

-SPID (sistema di accesso con un'identità digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati) 

-CNS (La Carta Nazionale dei Servizi, smart card o chiavetta USB) 

-CIE (La nuova Carta di identità elettronica) 

Deve autenticarsi e procedere con la compilazione dei campi richiesti 

 A - Presenza di disabilità certificata ai sensi della L.104/92 del bambino/bambina  

B - Presenza di condizioni di   multi-morbilità/fragilità di tipo sanitario 

C - Situazione lavorativa del nucleo familiare (spuntando la categoria di appartenenza): 1- entrambi i genitori o unico genitore presente, in caso di famiglia monoparentale, impegnati in attività non realizzate in smartworking; 2-uno dei genitori impegnato in attività non realizzate in smartworking e l’altro impegnato in smartworking o unico genitore presente impegnato in smart-working; 3 -entrambi i genitori impegnati in smartworking 

D - Situazione economica equivalente del proprio nucleo familiare, ovvero il valore ISEE del nucleo familiare cui appartengono i minorenni, come da ultima attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata in applicazione del D.P.C.M. n. 159/2013 (campo numerico);

E - Di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti.

 Durante la preiscrizione sarà possibile scegliere più turni/sedi che verranno poi assegnati in base alla disponibilità per un massimo di due turni per ogni iscritto. 

La sede, fra quelle indicate, dovrà essere nel Quartiere dove il bambino frequenta la scuola o risiede.

Una volta completate le procedure e verificate le disponibilità, gli aventi diritto saranno informati con email (l'indirizzo mail indicato in preiscrizione non deve essere un indirizzo PEC) e potranno procedere con l’iscrizione utilizzando il codice numerico assegnato nella conferma dell’avvenuta preiscrizione.

Iscrizioni

Le date saranno rese disponibili agli ammessi nella email di conferma non appena terminate le operazioni di cui alla fase precedente.

Il genitore, o chi ha la potestà genitoriale sul minore, dovrà accedere al programma on line Centri estivi, attivo 24 ore su 24.

Accesso dalla home page del Comune di Firenze (ACCEDI AI SERVIZI) oppure dall’indirizzo Internet che sarà comunicato nella mail di conferma

Occorre accedere al programma con le credenziali ed essere in possesso del codice numerico generato durante la preiscrizione e abilitato dall’Ufficio attraverso comunicazione via email.

In fase di iscrizione il genitore dovrà inserire turni e sedi corrispondenti a quelli assegnati pena l’esclusione.

Documentazione da presentare

1. Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria per accedere alle tariffe agevolate con ISEE - Vedi Servizi On-Line;
2. Certificazione della condizione di disabilità rilasciata ai sensi della L.104/92;
3. Certificazioni mediche per diete particolari e/o assunzione di farmaci salvavita.

In caso di bambini con multimorbilità o fragilità di tipo sanitario, l’iscrizione al centro estivo sarà subordinata ad espressa valutazione del pediatra di libera scelta. 

In caso di ammissione il genitore, o chi ha la potestà genitoriale sul minore, dovrà compilare e firmare il PATTO DI CORRESPONSABILITÀ TRA IL GESTORE DEL CENTRO ESTIVO E LE FAMIGLIE DEI BAMBINI ISCRITTI elaborato sul modello dello schema allegato, pena esclusione.

Costi

Nella sezione Allegati sono disponibili le "Tariffe Centri Estivi 2020".

IMPORTANTE per beneficiare delle tariffe agevolate occorre munirsi di ISEE in corso di validità ed inoltrare al Comune di Firenze Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria.  
Il pagamento relativo ai turni è distinto in ACCONTO e SALDO. L'acconto si paga al momento dell'iscrizione, il saldo deve essere versato prima dell'inizio del turno. L'acconto non è mai rimborsabile. Se l'acconto pagato è inferiore a quello indicato nel suddetto allegato "Tariffe Centri Estivi 2020” dovrà essere corrisposta la differenza anche in caso di rinuncia o non frequenza al centro estivo.

Il pagamento sarà possibile esclusivamente mediante sistema PagoPA:

- direttamente in fase di iscrizione, cliccando su "procedi e paga";

- con altre modalità, stampando l’avviso di pagamento PagoPA e seguendo le indicazioni: Quanto/Quando/Dove pagare;

- tramite il Sistema di Pagamento on-line del Comune di Firenze.

Tempi

PREISCRIZIONI: Dalle ore 15 del 01/06/2020 alle ore 7:59 del 08/06/2020.

ISCRIZIONI : Le date saranno rese disponibili esclusivamente agli ammessi nella email di conferma non appena terminata la fase di preiscrizione (per loro sarà possibile perfezionare  l'iscrizione ed effettuare il pagamento dalle ore 8:00 del giorno 25 Giugno 2020 fino alle ore 23:59 del giorno 1 luglio 2020, al link perfezionamento iscrizioni)

TURNI : periodo 22 giugno-14 agosto

I turno: 22 giugno – 3 luglio (PREVISTA CHIUSURA IL GIORNO 24/06/2020)
II  turno: 6 luglio – 17 luglio
III turno: 20 luglio – 31 luglio
IV turno: 3 agosto – 14 agosto

Modalità di fruizione

Ciascun bambino o ragazzo potrà partecipare ad un massimo di 2 turni. La richiesta del terzo turno sarà valutata dall'ufficio. 

Le attività, per l’estate 2020, si svolgeranno prevalentemente presso sedi scolastiche selezionate come sede dei centri estivi (vedi file SEDI SCOLASTICHE 2020), che garantiranno il rispetto delle normative igienico-sanitarie. L'orario è dalle 8.30 alle 16.30, salvo diversa comunicazione del gestore del servizio.

Informazioni

Vedi Centri Estivi - Portale Educazione (nella sezione Link esterni)

Tel. 055055

Maggiori informazioni dal sito del Comune di Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

  • Coronavirus, Giani: “Con questi numeri Toscana gialla o arancione”

  • Coronavirus: un nuovo Dpcm, dieci giorni per i regali e regole per lo shopping. Come sarà il Natale 2020

Torna su
FirenzeToday è in caricamento