menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come scegliere o cambiare il medico di base a Firenze

Le informazioni per richiedere il cambio del medico

Per iscriversi negli elenchi della Asl ed effettuare la scelta del medico/pediatra oppure per cambiare il medico/pediatra già assegnato (a seguito di cessazione del medico, pensionamento, altri motivi) occorre:

Per i minori la scelta del pediatra di fiducia, o del medico di famiglia, deve essere effettuata tramite il legale rappresentante del minore, o tramite persona formalmente delegata. I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia. Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

Il cittadino può scegliere il medico di famiglia (medico di medicina generale) e il pediatra (pediatra di libera scelta) fra i professionisti che operano nell’ambito territoriale di residenza. La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è consentita nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla normativa.

Corsi pre-parto dove farli a Firenze

Si può delegare una persona di fiducia ad effettuare l’operazione. La persona deve essere munita di delega, fotocopia di documento d’identità e tessera sanitaria dell’interessato.

La scelta del medico ha validità annuale e si rinnova tacitamente.

Domicilio sanitario: cos'è

Al momento della scelta/cambio del medico di fiducia o pediatra l'ASL fornisce al cittadino un Documento dove sono riepilogate le informazioni relative al medico/pediatra assegnato (ambulatori, orari, recapiti telefonici, modalità di accesso)

 In caso di cessazione del proprio medico, come previsto dalla normativa vigente l'azienda può:

  • nominare un medico con incarico provvisorio per un periodo massimo di 12 mesi; in tal caso verrà assegnato d'ufficio tale medico.
  • nominare un medico titolare; in tal caso il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta tra i medici di tale ambito, compreso il nuovo medico nominato
  • non inserire alcun medico; in tal caso il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta tra i medici di tale ambito.

Vedi l'elenco dei Medici di famiglia e Pediatri libera scelta che hanno cessato il servizio: Cessazione Medici di famiglia - Cessazione Pediatri di libera scelta

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Scuola

    Scuole Sicure, monitoraggio online sull’andamento dei contagi

  • Arte: i tesori di Firenze

    Pietà Bandini di Michelangelo: il restauro "live"

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento