rotate-mobile
Guida

San Lorenzo 2018, dove osservare lo spettacolo delle stelle cadenti a Firenze

Le notti dal 10 al 14 agosto sono le più indicate per l'osservazione. Ecco le location fiorentine più suggestive della città dove assistere allo spettacolo delle "Lacrime di San Lorenzo"

Pian dei Giullari

Nei pressi della famosa terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo, troppo illuminata per vedere le stelle, si trova questa splendida zona collinare, perfetta per guardare il cielo in uno dei luoghi più antichi della fiorentinità. Una serata indimenticabile sotto le stelle cadenti, a due passi dal centro di Firenze.

Fiesole

Oltre a essere una straordinaria location, proprio la sera del 10 agosto a Fiesole si terrà una cocomerata e un incontro con l'astronomo L. Brandi per l'osservazione del cielo. Un appuntamento astronomico da non perdere.

Le cave di Maiano

Le cave di pietra nella zona di Fiesole sono indubbiamente un punto privilegiato da cui guardare il cielo, al riparo dalla canicola cittadina. Appena fuori Firenze, troverete quindi un luogo ideale per trascorrere la serata.

Monte Morello

Vicino a Sesto Fiorentino, è situato questo suggestivo paesaggio montano, ricco di pascoli, querce e pini. Ottimo per contemplare una bellissima vista della Piana di Sesto Fiorentino e Firenze, potrete raggiungere Monte Morello comodamente in auto, magari facendo una sosta alla storica bottega per una buonissima schiacciata.

Bellosguardo

Uno dei punti panoramici più suggestivi della Toscana, che già nel nome racchiude tutta la sua bellezza. Situata nella zona sud-ovest di Firenze, la collina di Bellosguardo è un punto ideale per l’osservazione astronomica, lontano dalle luci e dal caos cittadino.

Fattucchia

Visione privilegiata del cielo anche sul colle di Fattucchia, nei pressi di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli. Nella zona di Fattucchia si trova anche il Ninfeo del Giambologna, più comunemente noto come la Fonte della Fata Morgana, splendido edificio cinquecentesco.

Chianti

L’Osservatorio polifunzionale del Chianti il 10 agosto, dalle ore 21.30, aprirà le porte al pubblico con l’iniziativa “Chianti di Stelle”, in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti fiorentino. La serata, guidata dai volontari dell’associazione Amici dell’Opc, propone visite all’Osservatorio e osservazioni guidate fino alla mezzanotte. La prenotazione è obbligatoria: 333 1192517 e.mail: prenota@osservatoriochianti.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo 2018, dove osservare lo spettacolo delle stelle cadenti a Firenze

FirenzeToday è in caricamento