Giudice di pace: sede e orari di apertura

Di seguito tutte le informazioni, la sede e gli orari che interessano il Giudice di pace a Firenze

A partire dal 1° maggio 1995 il Giudice di Pace inizia la sua attività in sostituzione del Giudice Conciliatore il cui ufficio è abolito. Si differenzia dal giudice conciliatore perché gli è stata attribuita una maggiore competenza in materia civile ed è previsto che dovrà giudicare anche in materia penale, sia pure per fatti lievi e di semplice valutazione.
Il corpo magistrati formato dai Giudici di Pace rappresenta il più numeroso (4.700) e maggiormente diffuso sul territorio nazionale.
Il Giudice di Pace appartiene all'ordine giudiziario così come il magistrato ordinario ma, a differenza di questo, è un magistrato onorario a titolo temporaneo. Rimane infatti in carica quattro anni e alla scadenza può essere confermato una sola volta per altri quattro anni. Al compimento di 75 anni il Giudice di Pace cessa dalle sue funzioni.
Il Giudice di Pace è tenuto alla osservanza dei doveri previsti per i magistrati ordinari ed è soggetto a responsabilità disciplinare. Ha l'obbligo di astenersi dal trattare la causa nei casi previsti dal codice di procedura civile e in ogni caso in cui abbia avuto o abbia rapporti di lavoro autonomo ovvero di collaborazione con una delle parti in causa.
Per la sua qualità di magistrato onorario e non di carriera, il Giudice di Pace non ha un rapporto di impiego con lo Stato. Egli percepisce una indennità cumulabile con i trattamenti pensionistici e di quiescenza.

A FIRENZE LA SEDE SI TROVA IN VIALE  A. GUIDONI N. 61 CAP 50127 FIRENZE. Si può raggiungerlo con il bus n. 5, n. 22, n. 23. Il parcheggio più vicino è il PARCO S. DONATO

ORARI:

RUOLO GENERALE
DA LUNEDI A SABATO ORE 10.00 – 13.00
PER L’ISCRIZIONE DELLE CAUSE E RICORSI AL SABATO IL SERVIZIO E’ LIMITATO AI SOLI ATTI IN SCADENZA ED ALLA RICEZIONE DEGLI ATTI DI DEPOSITO PER LE CANCELLERIE CIVILE E PENALE. SEMPRE IN TALE GIORNATA ESPLICA LE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DI ASSEVERAMENTO PERIZIE, GIURAMENTO TRADUZIONI, ETC

CANCELLERIA CIVILE
DA LUNEDI A VENERDI ORE 10.00 – 13.00

CANCELLERIA PENALE
DA LUNEDI A VENERDI ORE 10.00 – 13.00

GIUDICE DI URGENZA
L’ACCESSO AVVIENE PER TRAMITE DI UN SERVIZIO DI CONSULENZA EFFETTUATO DALL’UFFICIO DI MEDIAZIONE ACCESSIBILE IL PRIMO ED IL TERZO MARTEDI DEL MESE’ ORE 9.30 – 13.00 CON UN MASSIMO DI N.8 CONSULENZE
(TEL. 055-2746771)

UFFICIO NOTIFICHE
MESSI DEL GIUDICE DI PACE
DA LUNEDI A VENERDI ORE 9.00 – 11.00
TEL. 055-2746750

CHIUSURA UFFICIO
24 GIUGNO, SAN GIOVANNI, PATRONO DI FIRENZE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: “Con questi numeri Toscana gialla o arancione”

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 25 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Coronavirus: un nuovo Dpcm, dieci giorni per i regali e regole per lo shopping. Come sarà il Natale 2020

Torna su
FirenzeToday è in caricamento