Matrimonio: tutti i documenti necessari alle nozze

Di seguito una breve guida sulla documentazione necessaria per il matrimonio nel Comune di Firenze, tra atto e certificato di matrimonio

ATTO DI MATRIMONIO

L'iter procedurale per l'atto di matrimonio:
- con rito civile, viene redatto al momento della celebrazione;
- con rito Concordatario o per gli altri Culti ammessi dallo Stato, viene trascritto dall'Ufficiale di Stato Civile in seguito alla trasmissione dell'atto da parte del Parroco o del Ministro di Culto che lo ha celebrato (entro 5 giorni).
Dall'atto di matrimonio e' possibile ricavare i certificati, gli estratti e le copie integrali. Inoltre, a richiesta, viene rilasciato il libretto internazionale di famiglia.

L'atto di matrimonio:
- con il rito civile, viene registrato nel Comune ove e' stato celebrato;
- con il rito religioso viene registrato presso l'Ufficio di Stato civile del Comune nel cui territorio e' situata la chiesa.

Costi
La redazione dell'atto di matrimonio e' esente da bolli

Avvertenze
Gli atti, gli estratti e le copie integrali si richiedono solamente nel Comune ove e' avvenuto il matrimonio.

CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Requisiti
Il certificato di matrimonio è rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto l'evento, sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio e può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nominativo dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio.
Il Certificato, per le Amministrazioni Pubbliche e per gli Esercizi Pubblici che erogano servizi di pubblica utilità, può essere sostituito da un'autocertificazione.
Il certificato può essere richiesto e pagato on line all'indirizzo internet: https://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/SOLSERVIZIONLINE

Modalità di richiesta
Il certificato di matrimonio si può richiedere:
- rILASCIO IMMEDIATO presso tutti i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) SOLO SE IL MATRIMONIO E' STATO CONTRATTO DOPO L'ANNO 2008;
- per posta ordinaria
- per posta certificata
- per telefono al n. +39 055 2768616 - 055 2768617 dal lun al ven dalle ore 8:30 alle 12:30
- dall'estero per fax al n. +39 055 2616721

Documentazione da presentare
Se richiesto direttamente ai P.A.D.: occorre presentare la fotocopia del documento di riconoscimento valido del richiedente;
Se la richiesta avviene per posta: deve essere inviata la fotocopia del documento di riconoscimento valido del richiedente ed una busta affrancata con specifica dell'indirizzo a cui inviarlo.

Iter procedura
richiesto direttamente presso i P.A.D. la consegna avviene:
- se l'evento è avvenuto successivamente al 1 gennaio 2008: immediatamente
- se l'evento è avvenuto antecedentemente al 1 gennaio 2008: si può ordinate telefonicamente, concordando con l'operatore tempi e modalità di rilascio del certificato.
richiesto per posta: alla richiesta deve essere allegata la fotocopia del documento valido di riconoscimento del richiedente ed una busta affrancata con l'indirizzo del richiedente; occorrono i tempi del servizio postale
per telefono: il richiedente deve indicare il luogo di consegna e la tempistica viene concordata con l'operatore
dall'estero: per fax oppure per posta, allegando la busta affrancata e con specifica dell'indirizzo di destinazione

Costi
Il certificato e' gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Tempi
presso i P.A.D. la consegna avviene:
1. - se l'evento è avvenuto successivamente al 1 gennaio 2008: immediatamente;
2.- se l'evento è avvenuto antecedentemente al 1 gennaio 2008: concordare con l'operatore modalità di consegna del certificato richiesto. Nel caso la consegna avvenga in uno qualsiasi degli altri Punti Anagrafici Decentrati, bisogna considerare i tempi necessari di recapito del certificato da parte del'Ufficio Stato Civile ai predetti PAD.
per telefono: il richiedente deve indicare il luogo di consegna e la tempistica viene concordata con l'operatore
per posta o per fax: tempi tecnici (invio via fax oppure i tempi del servizio postale)
ON LINE - collegarsi all'indirizzo sotto riportato

Avvertenze
Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, e' necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini  n. 8, aperto al pubblico da lunedi a venerdi  9.00 -11.00, il giovedi anche 14.00 16.00, tel. 055 - 27831

COPIA INTEGRALE ATTO DI MATRIMONIO

Requisiti
La copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere richiesta al Comune dove è avvenuto l'evento e può essere richiesta da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nominativo dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio.

Modalità di richiesta
La copia integrale dell'atto di matrimonio si può richiedere:
per posta, specificando data  matrimonio ed allegando copia del focumento di identità del richiedente non chè busta affrancata con indirizzo già pre-compilato a cui inviare la  documentazione;
per telefono ai numeri sopra riportati (+39 055 2768616 - 2768617)
dall'estero per fax al n. +39 055 2768377 ufficio protocollo oppure al +39 055 2616721 ufficio archivio di stato civile.
on-line.

Documentazione da presentare
Ricordarsi sempre di motivare la richiesta e:
allegare una copia del documento valido del richiedente (fronte-retro);
se la richiesta avviene per posta, deve essere inviata oltre la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente anche una busta affrancata e con l'indirizzo del destinatario già specificato.

Iter procedura
per posta: alla richiesta deve essere allegata la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente ed una busta affrancata con l'indirizzo del richiedente;
per telefono: il richiedente deve indicare il Punto Anagrafico e/ modalità di consegna concordata;
dall'estero: per fax o per posta, senza allegare busta.

Costi
Gratuito

Tempi
richiesto per posta: alla richiesta deve essere allegata la fotocopia del documento valido di riconoscimento del richiedente ed una busta affrancata con l'indirizzo del richiedente; occorrono tempi tecnici per la consegna
per telefono: il richiedente può indicare il P.A.D. di consegna e la consegna avviene dopo 10 giorni lavorativi  dalla richiesta
dall'estero: per fax o per posta, senza allegare la busta affrancata
ON LINE - https://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/SOLSERVIZIONLINE

Avvertenze
Se la copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere prodotta in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso la Prefettura di Firenze, in Via Giacomini, n.8 da lunedi a venerdi 9.00 - 11.00, il giovedi anche 14.00 - 16.00, tel. 055 27831.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Coronavirus, Giani: "Toscana arancione da domenica"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 3 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

Torna su
FirenzeToday è in caricamento