rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Guida

Come vivere la primavera a Firenze e dintorni

Visite guidate, giardini in fiore, aperitivi con vista, mostre mercato per scoprire Firenze durante le lunghe giornate primaverili

Giardino dell'iris

Un luogo colorato e profumato che nel mese di aprile prende vita. Il parco, al piazzale Michelangelo, è aperto anche nei mesi di non fioritura degli iris ma solo su prenotazione. Con l'arrivo della primavera, invece, è possibile godere a pieno - e con accesso libero - della sua bellezza unica, complici i fiori al loro massimo splendore. Ecco quando visitarlo.

Giardino delle rose

Uno dei giardini e delle mete più conosciute di Firenze, il Giardino delle rose si torva sotto a Piazzale Michelangelo ed è raggiungibile sia dal piazzale che da via dei Bastioni. Con una parte dedicata all'oriente (la piccola oasi giapponese, dono dell’architetto Yasuo Kitayama alla città), le opere dell'artista Folon e le rose colorate che sbocciano in questo periodo.

Botanica

Botanica compie nove anni. L'evento, organizzato dal 21 al 22 aprile dal comune di Lastra a Signa e dall'associazione Villa Caruso, dedicato agli amanti della natura si conferma come un'occasione unica per godere della bellezza della Villa immersa nei fiori, nell'arte e nella scienza che comprende la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio vegetale. Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione accoglierà espositori e produttori di fiori, arbusti e piante nonché stand gastronomici.

Mostra dei fiori al Giardino dell'Orticoltura

Nel Giardino dell'Orticoltura saranno presenti oltre 60 espositori selezionati tra i migliori vivaisti con piante aromatiche, orchidee, fioriture di stagione, piante da giardino, bulbi, terrecotte, utensili e mobili da giardino. Dal 25 aprile al 1 maggio, oltre alla mostra mercato anche numerose iniziative culturali che si svolgeranno all'interno del Tepidario Roster.

Wander and pick: il giardino dei tulipani

A Scandicci c'è un angolo di Olanda. Nell'ex area del Cnr è nato un giardino con 200mila tulipani. Rossi, bianchi, striati, rosa: 70 varietà di bulbi che non aspettano altro che essere colti. QUI per maggiori informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come vivere la primavera a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento