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Regione Toscana: come richiedere il contributo familiare per figli con disabilità

Le informazioni utili, i requisiti, le scadenze e i moduli

Ecco come richiedere i contributi regionali per famiglie con figli minori disabili (Legge Regione Toscana n. 73/2018).

Chi può presentare la domanda

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile (o da chi ne esercita la patria podestà) facente parte dello stesso nucleo familiare del minore per il quale si richiede il contributo.

Dove e quando presentare la domanda

La domanda, per l’anno 2019, deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente dal 15 gennaio al 30 giugno 2019. Per i residenti del Comune di Firenze le modalità di presentazione della domanda saranno le seguenti:

  • on-line da parte del richiedente utilizzando l’applicazione web messa a disposizione dalla Regione Toscana alla quale si accede mediante Tessera Sanitaria Attivata e lettore Pin;
  • invio mediante posta elettronica certificata all'indirizzo direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it. In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso scanner;
  • spedizione postale a mezzo raccomandata A/R alla Direzione Servizi Sociali, Viale De Amicis 21 – 50137 Firenze (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale);
  • consegna a mano del modulo cartaceo presso: Direzione Servizi Sociali, Viale De Amicis 21 martedì e giovedi dalle 9,00 alle 13,00.
  • E’ possibile ricevere assistenza alla compilazione della modulistica presso l’Ufficio Contributi Regionali (sostegno alle famiglie con figlio minore disabile) della Direzione Servizi Sociali, Viale De Amicis 21 – Firenze, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

La modulistica è scaricabile QUI, dal sito web della Regione Toscana oppure può essere ritirata direttamente presso la Direzione Servizi Sociali (Viale De Amicis 21).

Requisiti del richiedente

I requisiti di accesso sono i seguenti:

a) sia il genitore che il minore disabile devono essere residenti  in Toscana, in modo continuativo, da almeno 24 mesi antecedenti alla data del 1° gennaio 2019 (almeno dal 1° gennaio 2017);
b) il genitore che presenta domanda ed il figlio minore disabile devono far parte del medesimo nucleo familiare ed avere un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) 2019 non superiore ad euro 29.999,00;
c) il genitore che presenta domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale;
d) il figlio minore disabile per il quale è inoltrata la domanda di contributo deve essere in possesso di certificazione attestante la sussistenza nel disabile della condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104.
e) il figlio disabile per la quale è inoltrata la presente istanza di contributo deve essere nato in data successiva al  31.12.2000.

Documentazione da presentare

Alle domande devono essere necessariamente allegati

  • la fotocopia di un documento di riconoscimento
  • la fotocopia di certificato attestante la condizione di handicap grave, di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio l992, n. l04
  • l’attestazione ISEE 2019

Tempi

Gli uffici comunali preposti approvano entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, con proprio provvedimento amministrativo l'elenco degli aventi diritto e lo trasmette alla Regione Toscana .
La Regione Toscana provvede al pagamento dei contributi agli aventi diritto con decreto regionale che ne dispone la liquidazione.

Entità del contributo

Il contributo a favore delle famiglie con figlio minore disabile è di € 700,00 (annuali).

Modalità di pagamento

Può essere scelta una delle due modalità di pagamento: bonifico su conto corrente bancario e postale o contanti. Se non incassati entro il termine, sono trasformati d'ufficio in assegno circolare o reincassati dall'amministrazione regionale.

Avvertenze

Per informazioni generali: Numero Verde URP Regione Toscana 800 860 070

Riferimenti e contatti

Ufficio Direzione Servizi Sociali - Ufficio per il Sostegno Finanziario a famiglie con figli minori disabili
Responsabile Cristina Camiciottoli
Indirizzo Viale De Amicis 21 - Firenze
Tel 055 / 2616856
E-mail direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

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