rotate-mobile
Casa

Assicurazione casa: come funziona

Alcune informazioni su come assicurare la propria casa

Come si sceglie un'assicurazione per la casa?

Oltre all'assicurazione in caso di furto ne esistono diversi tipi. Per questo prima di sottoscrivere un'assicurazione è bene fare l'inventario di tutti gli oggetti presenti nell'abitazione (poiché, ad esempio, a seconda della tipologia di assicurazione, sono presenti dei limiti massimi ben precisi per l’importo erogabile) in quanto: se in casa non ci sono beni di grande valore, la 'standard' non li copre, quindi, se in casa invece avete molti preziosi è necessario sottoscrivere una copertura personalizzata.

La più classica delle assicurazioni sulla casa prevede un risarcimento economico in caso di furto, ma a seconda della tipologia di assicurazione, sono presenti dei limiti massimi ben precisi per l’importo erogabile sotto forma di risarcimento.

Altro fattore da considerare sono eventuali clausole, importanti soprattutto per le seconde case. Dopo che si è preso in considerazione questi fattori si può scegliere l'assicurazione che più si adatta alle nostre esigenze, magari dando un occhio ai preventivi.

Cosa includere in una polizza casa

Ecco l'elenco dei principali "sinistri" che possono danneggiare un immobile:

  • Incendi: attenzione a prevedere quante più cause possibili per il divampare delle fiamme: si va dai fulmini ai corto circuiti passando per camini e fornelli.
  • Eventi calamitosi: anche in questo caso bisogna prestare attenzione all'elenco di quelli inclusi: dai temporali alle mareggiate particolarmente pericolose per le abitazioni a ridosso delle scogliere
  • Furti e rapine: si può prevedere non solo la copertura dei preziosi custoditi nell'abitazione ma anche eventuali danni come la rottura di infissi, muri e porte 
  • Catastrofi naturali: se l'abitazione è prossima al corso di un fiume, potrebbe essere il caso di stipulare una polizza che protegga dal rischio di alluvioni e esondazioni, se è in una zona franosa invece è più opportuno valutare la possibilità di una polizza contro il rischio frane etc. .
  • Assistenza manutenzione: copre le spese in caso di guasti, ad esempio all'impianto di riscaldamento o a quello idraulico.
  • Danni a terzi: è particolarmente utile se si hanno animali domestici o bambini o se si ha personalecome colf e/o baby sitter.
  • Infortuni domestici: sicuramente consigliabile per chi trascorre molto tempo in casa dandosi alle grandi pulizie. Copre dagli infortuni che si verificano in genere in casa e determinano un’invalidità permanente.

Assicurazioni sul condominio

Quando si compra casa all’interno di un condominio, si può usufruire della polizza globale fabbricati che, nella sua forma base, mette al sicuro lo stabile da danni provocati da incendi, esplosioni, scoppi, fulmini e terzi. Come ogni assicurazione può essere ampliata.

Se il condominio è di nuova costruzione, massimo dieci anni, ci sono sconti ed agevolazioni. Solitamente il contratto è firmato dall’amministratore di condominio ma deve essere approvato dell’assemblea, con voto favorevole della maggioranza dei presenti che rappresenti almeno la metà del valore dell’edificio.

Assicurazione casa in affitto

Chi ha un’abitazione in locazione e paga un canone mensile, può stipulare una polizza che copra i danni alla casa e a terze persone con copertura base per scoppi e incendi che, all'occorrenza, può essere ampliata.

Detrazioni fiscali

Le polizze assicurative non sono detraibili, tranne in alcuni casi, come quelle che riguardano i danni causati da eventi calamitosi stipulate a partire dal 1° gennaio 2018 (si può detrarre il 19% del premio nella dichiarazione dei redditi).

A chi rivolgersi

Consigliamo ovviamente di affidarsi ai consigli dei consulenti, così da poter chiarire ogni dubbio. Ecco alcune assicurazioni a Firenze:

Sara Assicurazioni

Giglio Assoservice Firenze, agenzia UnipolSai

AXA Assicurazioni di Nannelli Alessio e Santi Sabrina snc

Generali

Alleanza Assicurazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione casa: come funziona

FirenzeToday è in caricamento