25 aprile: i borghi toscani da visitare assolutamente

In occasione della festa della Liberazione, ecco i borghi toscani che potete visitare nella giornata del 25 aprile: per una gita fuori porta all'insegna di panorami mozzafiato, sapori toscani e grande arte

Volterra

Famosa fin dai tempi antichi per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, la splendida città di Volterra si trova in provincia di Pisa. Un mix straordinario di natura e tradizione storica, che inizia dal periodo etrusco e prosegue fino all'Ottocento. 

Dall'aspetto tipicamente medievale, la città di Volterra è ancora quasi completamente racchiusa da antiche mura, costruite nel lontano 1200: una struttura che la rende, ancora oggi, uno dei borghi più suggestivi di tutta la Toscana. 

Oltre al caratteristico centro storico, qui troverete anche numerosi musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra e l'Ecomuseo dell'Alabastro. 

25 aprile: cosa fare a Firenze e dintorni

Suvereto

Spostiamoci nella provincia di Livorno alla scoperta di Suvereto, suggestivo borgo di origine medievale, ancora oggi cinto da antiche mura, poco distante dalla città etrusca di Populonia.

Situato sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia, questo antico borgo deve il nome al suo territorio ricco di boschi di sughere.

Un luogo ricco di scorci paesaggistici, di ambienti naturali e grandi valori storici, dove i visitatori potranno godersi l’atmosfera tranquilla dei vicoli e delle piazzette che si snodano nel centro storico.

Tra i principali monumenti d’interesse, segnaliamo la Rocca aldobrandesca, l'antico convento di San Francesco e il Palazzo del Comune, da otto secoli sede del municipio.

Chi ama il trekking, non perda occasione di scoprire il Parco naturale di Montioni, un'area protetta con una superficie di circa 7000 ettari, situata sul terreno di 5 comuni diversi: Massa Marittima, Follonica, Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 1 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento