rotate-mobile
Green

Smog, in Toscana bocciati tutti i capoluoghi: "polveri sottili e biossido d'azoto oltre i limiti"

Firenze la peggiore: biossido d'azoto tre volte sopra il limite

Il 2021 è stato un anno terribile sotto il profilo della qualità dell'aria delle città toscane (e italiane in genere). A certificarlo è Legambiente, secondo cui in nessuno dei 102 capoluoghi di provincia del Paese sono stati rispettati i limiti stabiliti dalle linee guida dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, su polveri sottili e biossido d'azoto.

Spicca negativamente Firenze, una delle 13 città italiane che superano di almeno tre volte il limite dei 10 microgrammi per metro cubo previsto dall'Oms per il biossido di azoto (No2). Nel capoluogo toscano, si 'viaggia' infatti su media annuale di 31 microgrammi.

Smog: Firenze città più inquinata in Italia

Media che va abbattuta del 68% per l'Oms, pena sanzioni pecuniarie europee pesanti. Obiettivo non facile, dal momento che il biossido d'azoto è sempre stato l'inquinante più duro da debellare in città, derivando dal traffico veicolare, in particolare dal diesel.

Nessuna città toscana rispetta inoltre il limite suggerito dall'Oms per il Pm2,5, il più pericoloso per le malattie respiratorie e cardiache.

Firenze

In Toscana - si approfondisce, dati alla mano, nell'edizione odierna de La Repubblica Firenze -  la sola Grosseto ricade nella lista delle cinque città 'rispettose' della soglia per il biossido, con una media annua di 9 microgrammi al metro cubo, uno sotto i 10 ammessi dall'Oms. Tra è città peggiori per l'No2 c'è invece, come detto, Firenze (31 microgrammi al metro cubo invece di 10).

Inquinamento, l'assessore Giorgetti: "Amministrazione impegnata a migliorare qualità dell'aria"

Firenze risulta 'irregolare' anche sulle polveri sottili: la media è di 29 microgrammi, invece di 15 al massimo, per il Pm10. E di 12, invece di 5, per il Pm2,5.

Toscana
Se per l'Oms le soglie del Pm10, il Pm2,5 e dell'No2 sono rispettivamente 15 microgrammi per metro cubo, 5 e 10 - riporta sempre La Repubblica Firenze -  Livorno arriva a 18, 9 e 21; Lucca arriva a 25, nessun dato sul Pm2,5 e 20; Massa raggiunge 17, 12 e 17; Pisa 21 microgrammi, 13 e 29;Pistoia è a 19, nessun dato sul Pm2,5 e 18, mentre Prato si attesta a 21,13 e 23, Siena a 17, niente dati sul Pm2,5 e 28, Carrara a 29, nessun dato sul Pm2,5 e 13, Grosseto su 20, 9 e 9 (quest'ultimo valore in regola).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, in Toscana bocciati tutti i capoluoghi: "polveri sottili e biossido d'azoto oltre i limiti"

FirenzeToday è in caricamento