rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Green Isolotto / Via A. Canova

Isolotto: arriva la pista ciclabile

Approvato dalla giunta comunale il progetto del primo tratto via Signorelli-via Pio Fedi

Anche via Cavova avrà la sua pista ciclabile. La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo di questo ulteriore ampliamento della rete ciclabile cittadina.

“La pista di via Cavova rappresenta un importante collegamento tra viale Talenti e via Simone Martini – sottolinea l’assessore Giorgetti – e si inserisce nel più ampio programma di interventi varato dall’Amministrazione a favore della mobilità dolce”.

Il progetto rientra negli interventi finanziati all’interno del Patto Città Firenze e riguarda, in questa prima fase, il tratto da via Signorelli a via Pio Fedi. La pista sarà realizzata in sede protetta separata dalla carreggiata da un cordolo, tranne che in corrispondenza della fermata dei bus in cui sarà in promiscuo ciclabile-pedonale. I posti auto saranno recuperati sull’altro lato della strada redistribuendoli dove la carreggiata è più ampia, previsti anche adeguamenti dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali. Il tutto per un investimento di un milione di euro.

Sempre la giunta ha approvato l’accordo quadro per la manutenzione straordinaria sulla rete ciclabile cittadine. Si tratta di uno stanziamento di poco quasi 322mila euro per interventi di rifacimento delle pavimentazioni e della segnaletica, di ripristino di cordoli, di collocazione di nuove rastrelliere solo per citare le voci più importanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: arriva la pista ciclabile

FirenzeToday è in caricamento