rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Green

Viabilità: via libera alla ciclabile Belfiore-Leopoldo

Attraverserà San Jacopino. Approvata delibera di giunta

La rete delle ciclabili di Firenze si amplia. La giunta comunale ha approvato due delibere in tal senso: una sul progetto esecutivo del collegamento tra viale Belfiore e piazza Leopoldo per circa 1,2 milioni; la seconda per la previsione del collegamento tra la corsia esistente di via Perfetti Ricasoli e la futura "superstrada ciclabile" tra Firenze e Prato, che sarà realizzata dalla Città metropolitana.

Sono due interventi "molto importanti. Il primo rappresenta un tassello particolarmente significativo della bicipolitana: sono infatti due chilometri di percorso protetto e dedicato che collegheranno viale Belfiore a piazza Leopoldo attraverso un quartiere molto abitato come quello di San Jacopino", sottolinea l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti.

"Anche per questo durante la progettazione è stata dedicata grande attenzione alla riorganizzazione della viabilità che consentirà di limitare la riduzione a pochi posti auto su due chilometri di pista ciclabile - aggiunge l'assessore - . Dopo l'approvazione del progetto esecutivo possiamo bandire la gara per l'affidamento dei lavori e quindi iniziare la realizzazione. La seconda delibera invece, seppur di minor rilievo dal punto di vista degli interventi, assume un ruolo fondamentale come raccordo tra la super pista verso Prato e la rete cittadina".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: via libera alla ciclabile Belfiore-Leopoldo

FirenzeToday è in caricamento