rotate-mobile
Green Centro Storico / Via dei Colli

Nasce a Firenze il più grande orto bioattivo d'Italia

Un'idea dell'Azienda Agricola Lo Stento che, presso il giardino dello storico locale Chalet Fontana, situato nel Viale dei Colli, ha avviato il progetto “NOA Food7”

Coltivare cibi più nutrienti, riproducendo i processi che si veriicano in una foresta. Questo l’obiettivo del progetto NOA Food (Nutriente, Organico, Autentico), elaborato da un progetto dall’Università di Pisa. Un progetto che si concretizza nella realizzazione di orti per la produzione di cibo bioattivo, proposto dall’azienda agricola Lo Stento nel Viale dei Colli presso lo Chalet Fontana. 

Il metodo di coltivazione utilizzato riprende la tecnica dell'orto sinergico (quindi rialzato), ma con due differenze: la terra viene arricchita con sabbie vulcaniche e cippato compostato, mentre per la pacciamatura non viene usata paglia, bensì foglie compostate o cippato. Il metodo tenta di ricreare quanto avviene in un bosco, dove tutto funziona perfettamente da milioni di anni senza l'intervento dell'uomo.

Avendo una grande potenziale fertilità, la terra è coltivata in modo molto più fitto del normale; durante la coltivazione viene utilizzato il Compost Tea (attivatore di carica batterica) che agisce sia sulle foglie preservandole dalle malattie, sia nel terreno nel quale interagiscono con la sostanza organica. Infine, il terreno non viene mai lasciato scoperto e, appena avvenuta la raccolta, vengono immediatamente piantati altri ortaggi così da mescolare i tipi di ortaggi tra loro e attivare sinergie.

I prodotti coltivati nell’orto, che avrà una superficie di quasi 1.500 mq, saranno utilizzati dal ristorante dello Chalet Fontana; nel giardino e presso orto coltivati con la stessa tecnica verrà allestito un community garden (la prima esperienza privata in Toscana), ovvero un orto condiviso in cui sarà possibile prendere in affitto annualmente piccoli appezzamenti di terra tra 30 e 50 mq. A breve prenderanno avvio allo Chalet i corsi NOA Food, in cui verranno spiegati tutti i segreti per la preparazione di un orto bioattivo.

Spiega Chiara Conti, una delle promotrici del progetto: “Il nostro obiettivo con NOA Food è quello di promuovere un metodo di coltivazione efficace, sostenibile, che dà vita a prodotti buoni e nutrienti. Un metodo che è replicabile in ogni balcone e in ogni giardino, perché un orto bioattivo è facilmente realizzabile in ogni situazione. Per un modo di vivere coerente con le risorse del pianeta e con la nostra salute è a nostro avviso fondamentale dare tutto il supporto possibile alla nascita di piccole, molteplici esperienze di scoperta di quanto sia facile e bello prodursi da soli quello che mangiamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Firenze il più grande orto bioattivo d'Italia

FirenzeToday è in caricamento