rotate-mobile
mobilità

Pensiline alla tramvia, Palazzo Vecchio non si arrende: "Studiamo controproposta"

L'assessore Giorgetti: "Riparleremo con la sovrintendenza per trovare la forma"

Sulle pensiline lungo la linea 3.2.1 della tramvia per Bagno a Ripoli Palazzo Vecchio non getta la spugna.

Dopo che la conferenza dei servizi, conclusa nei giorni scorsi, ha preso atto della bocciatura da parte della sovrintendenza delle strutture in acciaio e cristallo con vetro trasparente pensate per chi attende l'arrivo della tramvia, l'amministrazione comunale studia le prossime mosse.

Pensiline lungo la linea: il "no" della Sovrintendenza 

"La sovrintendenza - ricorda l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti - ha invitato a non inserire le pensiline in piazza della Libertà e in piazza Beccaria, mentre lungo i viali di circonvallazione ha chiesto di ridurre notevolmente la loro lunghezza fino a cinque metri al massimo. Chiaramente cinque metri non riescono a proteggere chi aspetta il tram, è perfettamente inutile realizzarle così. Questo non vieta, però, di continuare sulla strada di proporre un aspetto progettuale che si possa inserire" lungo i viali.

In questo senso, nel corso di una comunicazione in assemblea cittadina, "ne riparleremo con la sovrintendenza per capire se c'è la possibilità di recuperare questa realizzazione, perché è comunque importante per chi aspetta il tram sotto il sole o sotto le intemperie. Proveremo di nuovo a trovare una forma, un'architettura che si possa inserire all'interno del contesto dei viali di circonvallazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensiline alla tramvia, Palazzo Vecchio non si arrende: "Studiamo controproposta"

FirenzeToday è in caricamento