Venerdì, 23 Luglio 2021
mobilità

Tramvia: linea 2 fino a Campi-Sesto. E un metro-treno Peretola-Prato

Giani lancia la "cura del ferro": chiederà i soldi del Recovery Fund

Prolungare i binari dalle Piagge a Campi e allungare la linea 2 della tramvia fino a Sesto Fiorentino. E' l'idea del governatore della Toscana Eugenio Giani che prima di Natale ha riunito gli amministratori dei comuni coinvolti dal progetto. A riportare la notizia è stato oggi il quotidiano La Repubblica

Progetti da 450 milioni di euro che, secondo quanto emerso, Giani metterebbe al centro delle priorità della Toscana per la spesa dei 209 miliardi del Recovery Fund.

Secondo quanto spiega La Repubblica starebbe partendo l'incarico per un progetto di studio preliminare sulla fattibilità di un metro-treno che conduca da Peretola al museo Pecci di Prato. 15-16 chilometri di linea per circa 350 milioni di costo stimato.

E' un vecchio "pallino" quello di Giani di somministrare la "cura del ferro" nell'area fiorentina e pratese, espandendo il progetto tramvia e portando i benefici fino a Prato. 

Il metro-treno sarebbe un'idea nuova. Le fermate potrebbero essere sei o sette e porterebbero al museo Pecci, a Mezzana, ai Gigli, alla Metro, all'Osmannoro, a Quaracchi, e a Palagio degli Spini a Peretola. Da lì, con una passerella o un tunnel sotto l'autostrada si potrebbe arrivare all'aeroporto. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: linea 2 fino a Campi-Sesto. E un metro-treno Peretola-Prato

FirenzeToday è in caricamento