Cantieri tramvia: parcheggi a sconto per chi rimane senza posto auto

'Eliminati' i parcheggi nell’area Fortezza-Libertà: il Comune ne 'recupera' 200, scontati, al Parterre e 40 su via XX Settembre

I cantieri per la realizzazione della tramvia tra la Fortezza e piazza della Libertà hanno causato la perdita di numerosi posti auto, lungo le strade usate per la viabilità alternativa al viale Spartaco Lavagnini

Su viale Milton è stato effettuato l’adeguamento del marciapiede e della carreggiata, in modo da mettere a disposizione due corsie per la circolazione. Nel complesso, sono saltati 81 posti auto.

Così, il Comune di Firenze cerca di correre ai ripari. Come? Annunciando di avere recuperato 40 posti in via XX Settembre e altri 200 posti nel parcheggio del Parterre.

Cantieri tramvia: partiti i lavori, rivoluzione viabilità

La metà degli 81 posti 'persi' sul viale Milton, spiega il Comune, viene recuperata in via XX Settembre, grazie alla riorganizzazione della sosta esistente da linea a lisca.

A questi si aggiungono i 200 posti messi a disposizione da Firenze Parcheggi al Parterre. Costano un euro al giorno, 30 euro al mese per la sosta in orario 19-9.

Il commento dell'assessore Giorgetti

“Sia il numero dei posti che l’area potranno essere ampliati - ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - quando i cantieri saranno entrati nei vivo”.

Sulle polemiche in merito ai cantieri e alle modifiche di viabilità, Giorgetti ha commentato: “La viabilità che stiamo attivando è già stata ampiamente annunciata insieme anche alla prossima modifica del senso di marcia di via Lorenzo il Magnifico. Certamente i cantieri creeranno disagi ma abbiamo studiato i problemi e messo in atto le soluzioni più adeguate”.

Cantieri tramvia: cambia tutto su viale Lavagnini

E sulla sosta a pagamento al Parterre, l'assessore ha spiegato che “I posti in strada non sono esclusivi, si trovano sul suolo pubblico e non sono riservati. L’abbonamento mensile ad un euro al giorno garantisce non solo una maggiore sicurezza ma anche la certezza di uno stallo di sosta sempre a disposizione nella fascia oraria prevista".

A chi è riservato l'abbonamento e come ottenerlo

L'abbonamento è dedicato ai residenti dell’area delimitata dal perimetro viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via XX Settembre.

Le richieste per gli abbonamenti potranno essere presentate dal prossimo fine settimana.

Oltre alla formula della sosta serale/notturna scontata, Firenze Parcheggi per la durata dei lavori ha previsto anche un abbonamento H24 sempre per i residenti all’interno dell’area identificata al costo di 80 euro mensili, a fronte dei 130 euro al mese per chiunque, indipendentemente dalla residenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • In Toscana torna il weekend in zona gialla: cosa si può fare e cosa no

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento