La montagna vicino Firenze: le escursioni a due passi dal capoluogo toscano

Una gita in montagna a due passi da Firenze: ecco i nostri consigli sulle mete all'aria aperta più vicine al capoluogo toscano

Hermann Traub da Pixabay

Monte Morello

Il complesso collinare e montano di Monte Morello si trova a Nord Ovest di Firenze e interessa i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Firenze e Vaglia. 

Questa zona ha un notevole interesse pae­saggistico ed ambientale: Monte Morello conserva infatti un grande patrimonio storico, come case coloniche e ville delle famiglie nobili fiorentine, oltre a numerose testimonianze del periodo della Resistenza. 

Nei boschi si trovano numerose specie di animali e uccelli rapaci, ed è il posto ideale dove trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta a contatto con la natura.

Su questo ampio territorio collinare è possibile fare delle belle passeggiate ma anche escursioni vere e proprie di varie lunghezze e difficoltà. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Club Alpino Italiano di Sesto.

Monti della Calvana

Dal 2003 la Calvana è diventata area naturale protetta d'interesse locale (ANPIL) e presenta un'estensione complessiva di oltre 4.500 ettari di cui circa 1.316 nel Comune di Calenzano. 

I Monti della Calvana sono prevalentemente formati da rocce calcaree che ne influenzano l’assetto idrogeologico: il sottosuolo infatti è interessato da estesi fenomeni carsici con la presenza di numerose grotte. 

Numerosi i sentieri da seguire alla scoperta del territorio: sul sito del Comune di Calenzano sono disponibili ulteriori informazioni. Anche qui si trova uno dei simboli della Resistenza toscana: il fienile in località Valibona, dove si è svolta la battaglia del 3 gennaio 1944 tra nazifascisti e partigiani. L’edificio è adibito a Memoriale in cui si potranno trovare spazi informativi e accoglienza turistica.

Monte Ceceri

Secondo alcuni da questo poggio nei pressi di Firenze, nel comune di Fiesole, il Maestro Leonardo da Vinci avrebbe collaudato una delle sue celebri macchine volanti.

Famoso anche per le cave di pietra serena, si trova il Parco di Monte Ceceri, con una superficie complessiva di 44 ettari, che comprende luoghi storici come Cava del Braschi e Cava Sarti, una grande cava cielo aperto, situata sotto il piazzale panoramico intitolato a Leonardo. Sul sito della Città Metropolitana di Firenze sono disponibili informazioni sugli itinerari.

Monte Senario

A circa 20 km da Firenze, ad un’altitudine di 817 metri, nel Comune di Vaglia sorge il suggestivo Santuario di Monte Senario, meta ideale per una gita fuori porta all'aria aperta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Risalente al XIII secolo, il Santurario fu fondato dall’Ordine dei Servi di Maria ed è composto da una Chiesa, tre Cappelle e un Convento. Attorno al Santuario si trovano le grotte naturali dove vissero i Frati Fondatori. 

Sotto il pavimento della terrazza panoramica, da cui si può godere il panorama della vallata del Mugello e degli Appennini Tosco-Romagnoli, si nasconde una grandiosa cisterna per l’acqua piovana, voluta dai Medici. Monte Senario appartiene ad uno dei settori dei Sentieri CAI Mugello e permette di ammirare il convento di Monte Senario e la natura che lo circonda: per i diversi sentieri, consultare il sito Discover Mugello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Ministero e Iss: "Toscana a rischio lockdown, è nello scenario 3". Ipotesi chiusure scuole e tutte attività sociali, culturali e sportive

  • Monopattini: in arrivo obbligo di targa, casco e assicurazione

  • Coronavirus, verso un nuovo Dpcm: ipotesi 'coprifuoco' alle 22 ovunque

  • Coronavirus: nuovo Dpcm nelle prossime ore. Verso la chiusura di palestre e centri estetici, confermato il "coprifuoco"

  • Coronavirus, impennata di nuovi casi: 755 in Toscana 263 a Firenze  

  • Coronavirus, Careggi torna al lockdown: stop alle visite dei parenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento