rotate-mobile
mobilità

Tramvia: Gest spinge sull'acceleratore

La linea promossa da Pendolaria. Laugaa: “La tramvia cambia la città”

Il rapporto Pendolaria 2017 promuove la tramvia di Firenze sottolineando come Sirio sia “uno degli esempi più importanti di come offrire un servizio moderno ed efficiente ai pendolari”. Secondo il rapporto di Legambiente, che ogni anno fotografa la condizione dei pendolari e quindi la funzionalità del trasporto pubblico, la tramvia è sul podio della speciale classifica che indica le migliori pratiche.
Si tratta di una conferma visto che anche nel rapporto 2016 si segnalava la linea Firenze-Scandicci come una realizzazione positiva, sottolineando il forte utilizzo rispetto alle stime iniziale insieme al fatto che circa il 35/40% di chi utilizza oggi la tramvia ha rinunciato a spostarsi in auto o moto. In effetti i passeggeri trasportati sono in costante crescita (nel 2017 toccati i 14 milioni); con una riduzione di 9mila auto al giorno in circolazione e 6mila tonnellate di emissioni di CO2 in meno all’anno, tanto che i dati della qualità dell’aria rilevati dalla centralina di via Buozzi a Scandicci ha registrato un calo delle PM10 da 33 mg/mcubo a 20 mg/mcubo (fonte Arpat).

“È un riconoscimento che certifica il successo della tramvia - commenta Jean Luc Laugaa, Ad di GEST –  e un’ulteriore conferma del fatto che la tramvia cambia la città, grazie ad un servizio che risponde positivamente alle esigenze dei cittadini. Oggi – continua Laugaa – stiamo lavorando per avviare le linee 2 e 3, consapevoli delle aspettative e determinati a confermare questo successo”.
 

TEMPI 

La conclusione dei lavori è prevista per fine febbraio. Poi toccherà alle ditte incaricate eseguire i collaudi, la stima dei tempi oscilla tra 1 e 3 mesi, quindi l'ok del Ministero dei Trasporti e la fase di pre-esercizio. Quest'ultima, ha specificato Gest, si sta preparando per ridurla a 30 giorni anziché i previsti 3 mesi. Quindi il secondo ok dal Ministero per il trasporto passeggeri.

PERSONALE 

Intanto si va avanti anche sul fronte del personale. Settanta i nuovi conducenti necessari, tutti under 45 come impone la legge, di cui 4 già assunti e 26 in formazione. Nuovi posti di lavoro per cui sono state presentate 350 candidature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: Gest spinge sull'acceleratore

FirenzeToday è in caricamento