mobilità

Mobilità in sharing, sbarcata la nuova flotta: 1.500 mezzi tra scooter e monopattini / FOTO

Via al servizio a flusso libero, come già succede per le Mobike. Arrivano anche altre 220 auto, sui monopattini casco obbligatorio da febbraio

Prenderà ufficialmente il via domani il nuovo servizio della mobilità in sharing che, accanto alle auto, vede il debutto degli scooter e dei monopattini elettrici.

Scooter e monopattini in sharing: quanti sono

Complessivamente si tratta di una flotta di 900 monopattini (il numero massimo previsto dall’amministrazione), 600 scooter elettrici e di 220 auto che saranno utilizzabili con l’ormai rodato funzionamento a 'flusso libero' che consente di non riportare il mezzo nel luogo dove è stato preso a noleggio.

Riguardo gli operatori autorizzati, si conferma la presenza di Adduma Car, già a Firenze da anni con il car sharing elettrico, nel frattempo diventata TiMove con 120 auto, 50 scooter e 300 monopattini elettrici.

E di Enjoy che continua il servizio con 100 auto. Poi ci sono le new entry: Bit Mobility srl con 200 scooter e 300 monopattini; il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Bird Rides Italy e ZigZag con 50 scooter e 300 monopattini; Reby Italia con 200 scooter; il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Helbiz Italia e MiMOTO con 100 scooter.

In vista dell’avvio del servizio oggi pomeriggio si è svolta la presentazione di alcuni mezzi della flotta che viaggeranno sulle strade cittadine alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti e degli altri membri della giunta comunale che hanno testato i nuovi mezzi.

Nardella prova il monopattino in piazza Signoria / VIDEO

Lo scooter sharing potrà essere utilizzato dai maggiorenni in possesso dei titoli abilitativi per la conduzione del mezzo offerto. Tutti i veicoli hanno un casco di cortesia per conducente (e anche per il passeggero se il mezzo lo consente) oltre, per esigenze igieniche, i sottocaschi monouso.

Monopattini da 14 anni in su

Ma la novità più attesa arriva dai monopattini elettrici, che potranno essere utilizzati da conducenti di almeno 14 anni di età (tranne Bird che ha previsto il noleggio solo per i maggiorenni).

Oltre all’assicurazione obbligatoria a carico dei gestori dei servizi di sharing, su richiesta dell’amministrazione i monopattini hanno un numero identificativo e sono stati introdotti precisi vincoli per la sosta in modo da evitare fenomeni di parcheggio selvaggio.

L’utilizzatore non potrà infatti parcheggiare dovunque ma soltanto in aree definite come quelle utilizzate dalle bici del bike sharing o altre nuove aree dedicate indistintamente a tutti i dispositivi impiegati da tutti i gestori compresi quelli del bike-sharing.

Per questo i mezzi sono dotati di un sistema tecnologico che permette l’apertura e chiusura del noleggio e conseguentemente la sosta dei dispositivi solo negli spazi dedicati.

“Per adesso si tratta delle aree già usate dal bike sharing, complessivamente 150, e si allargheranno anche al di fuori del centro e il periferia – precisa l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. Qui sarà possibile interrompere il noleggio”.

I monopattini avranno dei limitatori di velocità, quella massima sarà di 25km/h (ma nelle aree pedonali il limite obbligatorio è 6km/h). Dove esistenti, si dovranno utilizzare sempre piste e corsie ciclabili.

Inoltre è vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, condurre animali, trainare o farsi trainare da un altro veicolo.

Da febbraio 2021 casco anche per i maggiorenni

“Oggi si parte con il casco obbligatorio da 14 a 18 anni, mentre dal 1° febbraio sarà obbligatorio per tutti. Da tempo abbiamo posto a livello nazionale anche il tema dell’assicurazione obbligatoria e di un sistema per identificare i mezzi, caratteristiche che i monopattini in sharing hanno già”, conclude l’assessore Giorgetti.

“Si tratta della mobilità del futuro, che a Firenze era presente già da tempo con le biciclette e che adesso si arricchisce ulteriormente. Grazie a questi mezzi potremo inquinare meno, muoverci in modo più autonomo e inoltre questo sistema di mobilità è particolarmente opportuno in questo momento di emergenza sanitaria”, aggiunge il sindaco Nardella.

Erano presenti anche rappresentanti degli operatori selezionati ovvero Antonino Campione di TiMove, Michele Francione responsabile sviluppo operativo di Bit Mobility, Giulio Del Balzo responsabile relazioni istituzionali di Bird Rides e Diego Rocca fondatore di ZigZag, e Matteo Cola di MiMOTO.

App, prezzi e condizioni di servizio

Per utilizzare i vari servizi sarà necessario scaricare le app dei vari gestori, come accade con le Mobike (dunque le app TiMove, BIT bitmobility e Bird).

Di seguito, i siti dei gestori dove si trovano tutte le informazioni e i prezzi:

www.timove.com

www.bitmobility.it

www.bird.co

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità in sharing, sbarcata la nuova flotta: 1.500 mezzi tra scooter e monopattini / FOTO

FirenzeToday è in caricamento