
Lago di Bilancino
I laghi di Firenze e dintorni dove fare una nuotata d'estate
Combattere l'afa estiva, senza per forza dover raggiungere il mare. Ecco i laghi balneabili nei pressi di Firenze dove mettersi a mollo
Lago dei Renai
A Signa si trova quello che molti hanno ribattezzato "il mare" di Firenze: il parco dei Renai. La struttura ospita una grande spiaggia attrezzata per la balneazione, dotata di ombrelloni e lettini. Insomma, un autentico lido dove è possibile rilassarsi tutta la giornata.
Numerose le attrazioni presenti nel parco, tra cui una piscina olimpionica all'aperto e la possibilità di praticare sport acquatici.
Lago di Bilancino
Il più grande lago artificiale della Toscana si trova nel territorio comunale di Barberino di Mugello. Realizzato per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico dell’area fiorentina, il lago è oggi un luogo di ritrovo estivo, dove praticare numerose attività all’aria aperta. Oltre alla pesca sportiva, infatti, qui è possibile praticare sport nell'acqua, come la canoa, la vela e il windsurf.
Lago di Castelruggero
Poco dopo Grassina, percorrendo la strada del Chianti in località Capannuccia si arriva il lago di Castelruggero. Immerso nel verde e lontano dal caos cittadino, il lago si presta a piacevoli passeggiate durante tutto l'anno. D'estate è preso d'assalto per un refrigerante bagno e, nei tratti più nascosti, anche dai nudisti.
Lago dell'Accesa
Un piccolo lago nel cuore della Maremma, che è anche un suggestivo parco archeologico. Proprio sulle sponde del lago dell'Accesa, infatti, è stato rinvenuto un insediamento etrusco originario del VII - VI secolo a. C. composto da cinque quartieri e varie necropoli. Un luogo carico di storia e completamente immerso della natura, ideale per una gita fuori porta refrigerante.