mobilità

Bike sharing, maxi sconto sull'abbonamento: "Alternativa al trasporto pubblico per andare a scuola"

Palazzo Vecchio stanzia quasi 50mila euro: per i giovani tra i 16 e i 20 anni costerà solo 3 euro al mese

Uno sconto per l’acquisto di un abbonamento trimestrale al Bike Sharing riservato a ragazzi e ragazze tra 16 e 20 anni. E' quanto prevede la delibera approvata dalla giunta comunale nell’ultima seduta su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

L’obiettivo è promuovere tra i giovani fiorentini, in particolare a coloro che frequentano gli ultimi anni della scuola superiore, l’utilizzo di forma alternative di mobilità come appunto la bicicletta.

“Con questa iniziativa vogliamo incentivare la mobilità dolce nella fascia d’età degli studenti delle scuole superiori e il primo anno dell’università - spiega Giorgetti - anche perché, in questa fase di emergenza sanitaria, la bicicletta può rappresentare una valida alternativa al trasporto pubblico".

Medesimo concetto espresso ieri dal sindaco Dario Nardella durante una conferenza stampa on line. "Una campagna - le parole del sindaco -, per invogliare gli studenti delle superiori a usare il servizio, dal momento che sarà quasi gratis".

Trasporto pubblico che al momento, come ribadito dalla Regione Toscana, non sarebbe in grado di trasportare in sicurezza a scuola tutti gli alunni che hanno bisogno di un mezzo per raggiungere il proprio istituto.

In concreto per l’abbonamento trimestrale l’utente nella fascia di età prevista invece di 24,99 euro pagherà soltanto 9 euro, 3 al mese dunque.

Il costo restante viene in parte coperto dall’amministrazione (13 euro) mentre i rimanente 2,99 euro sono a carico dello stesso gestore Movi by Mobike.

Dal 20 dicembre sarà quindi attivato un servizio on line per la richiesta di un bonus comunale da utilizzare per l’acquisto dell’abbonamento trimestrale al bike sharing.

Lo stanziamento previsto da parte di Palazzo Vecchio è di 49mila200 euro, per consentire l’acquisto di quasi 3.800 abbonamenti. Sarà possibile richiedere lo sconto fino ad esaurimento dei fondi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, maxi sconto sull'abbonamento: "Alternativa al trasporto pubblico per andare a scuola"

FirenzeToday è in caricamento